INDIA: SETTE CONDANNATI A MORTE PER ATTENTATO TERRORISTICO A TRENO NEL 2017

01 Marzo 2023 :

Un tribunale speciale dell’Agenzia Investigativa Nazionale (NIA) indiana il 28 febbraio 2023 ha condannato a morte sette imputati nel caso dell'esplosione sul treno passeggeri Bhopal-Ujjain, avvenuta nell’Uttar Pradesh nel 2017. Un ottavo imputato è stato condannato all'ergastolo.
Il tribunale ha condannato a morte Mohammad Faisal, Gaus Mohammad Khan, Azhar, Atif Muzaffar, Danish, Mir Hussain, Asif Iqbal, mentre Atif Iraqi è stato condannato all’ergastolo.
Il tribunale ha giudicato gli imputati colpevoli ai sensi delle Sezioni 121, 121A, 122, 123 del Codice Penale indiano, delle Sezioni 17, 18, 18A, 18B, 23, 38 della Legge sulla Prevenzione di Attività Illecite (prevenzione) e 3/25/35 della Legge sulle Armi.
L'attentato terroristico contro il treno passeggeri Bhopal - Ujjain avvenne il 7 marzo 2017, quando un ordigno esplose in una carrozza del treno tra le 9:30 e le 10:00 di mattina, nei pressi della stazione di Jabdi.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice VS Tripathi ha osservato che il caso rientra nella categoria dei più rari tra i rari e come tale i responsabili meritano la punizione più severa. Come riportato dall’agenzia PTI, gli imputati avevano chiesto al tribunale di mostrare clemenza, dal momento che si trovano in carcere da oltre cinque anni.
Il tribunale ha tuttavia respinto la loro richiesta, affermando che i condannati avevano intrapreso una guerra contro il Paese e quindi non avevano diritto ad alcuna clemenza.
Il tribunale ha inviato all'Alta Corte di Allahabad il fascicolo relativo agli imputati che ha condannato a morte per la conferma della condanna, poiché la legge stabilisce che la pena di morte può essere eseguita solo dopo la conferma dell'Alta Corte, ha riportato PTI.
Secondo i pubblici ministeri speciali MK Singh e KK Sharma, un rapporto di polizia sul caso fu registrato l'8 marzo 2017 presso la stazione della polizia antiterrorismo (ATS) di Lucknow, capitale dell’Uttar Pradesh.
L'Antiterrorismo aveva ricevuto informazioni secondo cui membri dell’ISIS stavano pianificando attentati esplosivi in diversi luoghi del Paese. L'unità di Kanpur dell'ATS ha prima arrestato Mohd Faisal, successivamente altri imputati sono stati catturati.
Secondo il pubblico ministero, gli imputati avrebbero effettuato un'esplosione di prova a Ganga Ghat, presso la città di Unnao. Nell'indagine è emerso anche che gli imputati avrebbero piazzato una bomba sulla linea ferroviaria Kanpur-Unnao. Avrebbero anche piazzato bombe in diversi luoghi durante la festa di Dussehra.
Gli imputati volevano recarsi nel Jammu e Kashmir, Rajasthan e a Mumbai attraverso il Pakistan e l'Afghanistan per commettere azioni terroristiche, secondo i risultati dell'indagine.
L’atto di accusa è stato depositato in tribunale il 31 agosto 2017. Nell’atto figurava un altro accusato, Saifullah, che è stato tuttavia ucciso in uno scontro nella zona di Dubagga a Lucknow.

 

altre news