IRAN - 14 persone di etnia Lor uccisi durante le proteste

IRAN - 14 Lors

31 Gennaio 2026 :

30/01/2026 - IRAN. 14 persone di etnia Lor, tra cui una donna, uccisi durante le proteste

A Nurabad tra l'8 e il 10 gennaio 2026.

Hengaw ha verificato l'identità di tutte le persone uccise dalle forze governative. Ulteriori dettagli sono forniti di seguito.

Repressione mortale dopo un corteo funebre
L’8 gennaio, grandi folle si sono riunite per piangere Kamyab Ahmadi, Shahrokh Zar' e Mehrzad Nazari, uccisi due giorni prima. Dopo il corteo funebre di sabato 10 gennaio, i manifestanti hanno marciato verso il centro della città, dove hanno preso brevemente il controllo dell'edificio del tribunale.
Le forze governative hanno risposto circondando l'area e aprendo il fuoco con munizioni vere, prendendo di mira i manifestanti posizionati nelle strade e sui tetti circostanti. I testimoni hanno riferito che i cecchini hanno sparato direttamente sui manifestanti, colpendo molti di loro al volto, alla testa, al petto e all'addome.
Diversi manifestanti feriti, che hanno cercato riparo nei negozi vicini, sono stati colpiti di nuovo a distanza ravvicinata, mentre altri sono stati trasferiti con la forza al tribunale e successivamente trasferiti in strutture di arresto a Shiraz. Alcuni sono rimasti dispersi da allora.

Uccisi l’8 gennaio
- Reza Shahrivar, 23 anni, è stato ucciso da un proiettile al cuore.
- Shahrokh Zar', 20 anni, che si era da poco fidanzato, è stato ucciso con un colpo di pistola. Il suo funerale ha attirato folle enormi e canti antigovernativi.
- Arman Gorjian, 19 anni, di Baba Meydan-e Sofla, è stato ucciso da un proiettile al cuore.
- Kamyab Ahmadi, 30 anni, è stato ucciso da un colpo di pistola diretto e il suo funerale si è trasformato in un grande raduno di protesta.
- Behnam Izadi, 35 anni, è stato colpito due volte in incidenti separati ed è morto per le ferite riportate.
- Mohammad Ahmadi, 21 anni, è stato ucciso da un colpo di Kalashnikov nella parte bassa della schiena.
- Reza Asadi è stato colpito e ucciso dalle forze governative.
- Mehrzad Nazari, 28 anni, è morto per una grave emorragia interna causata da una ferita da arma da fuoco al petto. Le forze governative hanno tentato di sequestrare il suo corpo, ma i residenti sono intervenuti, consentendo la sua sepoltura in mezzo a proteste diffuse.

Uccisi il 9 gennaio
- Saeed Zar', 36 anni, padre di due figli, è stato colpito alla testa. Le autorità hanno costretto la sua famiglia a firmare un impegno di silenzio prima di permettere la sua sepoltura.
- Mehrshad Qaedi, un giovane uomo di Nurabad, è stato ucciso da un colpo di pistola diretto durante le proteste.

Uccisi il 10 gennaio
- Parisa Lashkari, 30 anni, madre di un bambino di sette anni, è stata ferita durante le proteste. Dopo aver chiesto aiuto, è stata giustiziata con un colpo al cuore da distanza ravvicinata.
- Mehrab Mansouri, 52 anni, è stato ucciso da un colpo di pistola diretto. La sua sepoltura ha avuto luogo sotto la pesante presenza della sicurezza.
- Pouya Norouzi, 27 anni, è stato colpito alle spalle da un cecchino posizionato su un tetto vicino a Haft Tir Boulevard.
- Abdolsadat Shamseddini, 64 anni, è stato colpito alla gamba. Il suo corpo è stato ritrovato successivamente a Shiraz ed è stato sepolto nel villaggio di Bajgah.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-224

 

altre news