02 Ottobre 2025 :
01/10/2025 - IRAN. L'Iran ha giustiziato 187 prigionieri nel mese di settembre (195 secondo Nessuno tocchi Caino)
Il numero più alto in vent'anni
Almeno 187 prigionieri sono stati giustiziati nelle carceri iraniane nel mese di settembre 2025, con un aumento del 140% rispetto al settembre 2024, quando erano state registrate 78 esecuzioni. Si tratta del numero più alto di esecuzioni capitali effettuate in un solo mese in Iran negli ultimi due decenni.
Sulla base dei dati raccolti dal Centro di statistica e documentazione dell'Organizzazione Hengaw per i diritti umani, l'identità di 181 prigionieri giustiziati è stata confermata, mentre quella di altri sei è ancora in fase di verifica. Tra le esecuzioni figurano tre prigionieri politici - Mehran Bahramian di Semirom, Babak Shahbazi di Karaj e Bahman Choubi-Asl - e due prigionieri di coscienza: Mohammad Kashfi di Bandar Khamir ed Eskandar Bazmandegan di Khur, nella provincia di Fars.
Tra le persone giustiziate c'erano almeno sei donne. Tra i casi figuravano Gohar Taheri Aghdam, Zahra Fotouhi, Mehnaz Dehghani, Jeyran Zaheri e una donna non identificata, tutte condannate per omicidio, nonché Hadigheh Abadi, cittadina afghana giustiziata con l'accusa di reati legati alla droga.
Nonostante la portata senza precedenti, solo otto esecuzioni - circa il 4% del totale - sono state riportate dai media statali iraniani o dai media affiliati alla magistratura. Almeno 14 prigionieri sono stati giustiziati in segreto, senza avvisare le loro famiglie o concedere loro un'ultima visita.
Ripartizione etnica e nazionale
Hengaw ha registrato l'esecuzione di:
35 prigionieri curdi (19%)
23 prigionieri lor (12%)
15 prigionieri turchi
14 prigionieri baluchi
8 prigionieri gilak
4 prigionieri arabi
10 cittadini afghani
57 prigionieri fars
21 prigionieri di etnia non confermata
Ripartizione delle accuse
Quasi la metà di tutte le esecuzioni era legata a reati di droga:
Prigionieri politici: 3
Prigionieri religiosi: 2
Reati legati alla droga: 92 (49%)
Omicidio: 90
https://hengaw.net/en/reports-and-statistics-1/2025/10/article-1