IRAN - 2 donne e 3 uomini giustiziati a Mashhad l'8 aprile

IRAN - Mohammadreza Damideh, Amirahmad Sanayi, Sajad Barahouyi

30 Aprile 2025 :

8/04/2025

IRAN

2 donne e 3 uomini giustiziati a Mashhad l'8 aprile.

10 giustiziati in prigione quel giorno

Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights il 29 aprile, due donne e tre uomini sono stati impiccati nella prigione centrale di Mashhad (Vakil Abad) l'8 aprile 2025. Due degli uomini e le due donne erano stati condannati a morte con l'accusa di reati legati alla droga. Al momento della stesura di questo articolo, l'identità delle due donne non è stata ancora accertata. Di loro si sa solo che erano state condannate per reati di droga.

Anche 2 degli uomini erano stati condannati per reati di droga, e sono stati identificati come Mohammadreza Damideh (foto al centro), 32 anni, e Amirahmad Sanayi (Mazarzehi, foto a sinistra), entrambi di etnia baluca.

Il quinto uomo, anch'egli di etnia baluca, era stato condannato per omicidio. È stato identificato come il ventiduenne Sajad Barahouyi (foto a destra).

IHR aveva già segnalato l'esecuzione di cinque detenuti politici di nome Farhad Shakeri, Abdolhakim Azim Gorgij, Abdolrahman Gorgij, Taj Mohammad Khormali e Malek Ali Fadayi Nasab, portando a dieci il numero totale delle esecuzioni di quel giorno.

Al momento della stesura di questo articolo, nessuna delle esecuzioni è stata riportata dai media interni all'Iran.

https://iranhr.net/en/articles/7507/  

 

altre news