29 Gennaio 2026 :
28/01/2026 - IRAN. 6 uomini giustiziati a Rasht tra il 7 e il 18 gennaio.
Mehran Shokat, Mousa Rahbar, Taher Yazdani, Ali Zadakbari, Mansour Asghari + 1
Secondo informazioni che Iran Human Rights ha ottenuto il 28 gennaio, un uomo è stato impiccato nella prigione centrale di Rasht (Lakan) il 7 gennaio 2026. È stato identificato come Mehran Shokat, 27 anni, arrestato tre anni fa per reati di droga.
Inoltre, altri due uomini sono stati impiccati nella prigione l'11 gennaio. Le loro identità sono state identificate come Mousa Rahbar, 27 anni, di Lahijan, e Taher Yazdani, 52 anni, padre di quattro figli, di Rasht. Mousa è stato arrestato tre anni fa e Taher è stato arrestato cinque anni fa per un omicidio avvenuto durante uno scontro tra due famiglie nel loro villaggio. Entrambi sono stati condannati per omicidio.
Inoltre, tre uomini sono stati impiccati nella prigione il 18 gennaio. Due di loro sono stati identificati come Ali Zadakbari, un padre di 29 anni di Gha e Mansour Asghari, 47 anni, di Sari. L'identità del terzo uomo non è stata stabilita al momento in cui scriviamo. Ali è stato arrestato due anni fa e condannato a morte per reati di droga. Mansour è stato arrestato per un delitto d'onore tre anni fa, mentre l'uomo non identificato era anche nel braccio della morte per omicidio.
Al momento, le loro esecuzioni non sono state riportate dai media nazionali in Iran.
https://iranhr.net/en/articles/8572/










