IRAN - Abdulhamid Mir-Balouchzehi impiccato il 26 dicembre nella prigione di Zahedan.

IRAN - Abdolhamid Mir Baluchzehi

27 Dicembre 2020 :

Il prigioniero politico baluco Abdulhamid Mir-Balouchzehi è stato impiccato il 26 dicembre 2020 nella prigione di Zahedan.
Secondo IHR e Iran-hrm, il prigioniero politico Abdulhamid Mir-Balouchzehi (anche Abdolhamid Mir-Baluchzehi) è stato giustiziato la mattina di sabato 26 dicembre. Il suo avvocato, Mostafa Nili, ha annunciato la notizia della sua esecuzione su Twitter: "Purtroppo, quando ho contattato la famiglia di Mir-Balouchzehi, ho scoperto che la sua esecuzione è stata eseguita. Mi vergogno di non essere stato in grado di fare nulla." Mir-Balouchzehi è stato arrestato il 29 novembre 2015. Il 30 maggio 2017 era stato condannato a 15 anni di carcere. Ma la Corte Suprema ha annullato questo verdetto ed in seguito è stato condannato a morte per reati contro la sicurezza dello stato e “aver dichiarato guerra a Dio” con l’accusa di aver partecipato, non è chiaro con quale ruolo, ad un attentato che nel 2015 ha ucciso due guardie dell'IRGC.
Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Oltre al fatto che la pena di morte sia una punizione crudele e disumana, tutte le prove suggeriscono che ad Abdulhamid Mir-Balouchzehi è stato negato il diritto a un processo equo e il diritto a un nuovo processo secondo la legge iraniana. Gli imputati accusati di accuse di "sicurezza" sono sistematicamente sottoposti a torture fisiche e mentali per forzare false confessioni, che vengono utilizzate come prove dai tribunali rivoluzionari per emettere la condanne a morte a porte chiuse. Le esecuzioni sono utilizzate come strumento intimidatorio dalla Repubblica Islamica per prevenire proteste e dissenso; per fermare queste esecuzioni, dobbiamo intensificare la campagna contro la pena di morte e chiedere una condanna collettiva di tali gravi ingiustizie".Iran Human Rights aveva precedentemente invitato la comunità internazionale a dare la priorità alle violazioni dei diritti umani in qualsiasi negoziato e colloquio con i funzionari della Repubblica islamica.

https://iranhr.net/en/articles/4550/
https://iran-hrm.com/index.php/2020/12/26/baluchi-political-prisoner-abdolhamid-mir-baluchzehi-hanged/

 

altre news