31 Ottobre 2025 :
31/10/2025 - IRAN. Annullata la condanna a morte di Naser Bekrzadeh
Detenuto politico accusato di spionaggio a favore di Israele
Sulla base delle informazioni ottenute da HRANA, la condanna a morte di Bekrzadeh è stata recentemente annullata dalla Corte Suprema e la decisione gli è stata comunicata ufficialmente mercoledì 29 ottobre. Il detenuto politico, detenuto nel reparto politico della prigione di Urmia, è ora in attesa della fissazione di una nuova udienza e della designazione di una nuova sezione del tribunale che riesamini il suo caso.
Nel settembre 2025, la Sezione 2 del Tribunale rivoluzionario di Urmia aveva condannato Bekrzadeh alla pena capitale per la seconda volta con l'accusa di “spionaggio a favore di Israele”.
Nel novembre 2024, era stato inizialmente condannato alla pena capitale dalla Sezione 3 del Tribunale rivoluzionario di Urmia con l'accusa di “spionaggio a favore di Israele e collaborazione con i servizi segreti del Mossad”. Tale sentenza è stata annullata dalla Corte Suprema nell'aprile 2025, che ha rinviato il caso a un'altra sezione per un riesame. Naser Bekrzadeh, di circa 26 anni, è stato arrestato nel gennaio 2024. È stato detenuto per un periodo nella struttura di detenzione dei servizi segreti dell'IRGC a Urmia, dove è stato sottoposto a interrogatorio.
Secondo una fonte vicina alla sua famiglia, questo processo ha comportato violazioni dei suoi diritti fondamentali, tra cui il divieto di contattare e ricevere visite dalla sua famiglia.







