IRAN - Davood Lajai giustiziato a Mashhad il 4 agosto

IRAN - Davood Lajai

10 Agosto 2025 :

04/08/2025 - IRAN. Davood Lajai giustiziato a Mashhad il 4 agosto

La condanna a morte di un detenuto di etnia baluca, Davood Lajai, 36 anni, di Salehabad nella provincia di Razavi Khorasan, è stata eseguita nella prigione di Vakilabad, a Mashhad. L'esecuzione è stata condotta senza concedergli un ultimo incontro con la sua famiglia, nonostante il suo caso fosse ancora in fase di revisione e fosse stata fissata una nuova udienza di supervisione.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, l'esecuzione ha avuto luogo all'alba del 4 agosto 2025. È stata eseguita senza preavviso alla sua famiglia e senza consentire un'ultima visita, azioni che violano i regolamenti esecutivi dell'Organizzazione delle prigioni e i principi fondamentali dei diritti umani.

Il sito web Haalvsh ha riferito che l'esecuzione è stata eseguita nonostante una lettera ufficiale della magistratura di Mashhad, datata 6 gennaio 2025, che confermava l'esistenza di “ambiguità” nel caso di Lajai. Inoltre, i registri del sistema ufficiale della magistratura della Repubblica Islamica indicavano che era stata fissata una nuova data, il 18 novembre 2025, per la “supervisione e il seguito del caso”.

Lajai era stato arrestato il 14 agosto 2022 a Mashhad e successivamente condannato a morte con l'accusa di reati legati alla droga. Tuttavia, secondo i documenti ufficiali, la sua esecuzione è stata eseguita mentre il suo caso era ancora irrisolto e il processo di revisione era ancora in corso.

I media statali non hanno riportato la notizia della sua esecuzione.

https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-38

 

altre news