01 Agosto 2025 :
30/07/2025 - IRAN. Detenuto giustiziato in pubblico nella provincia di Semnan il 30 luglio
All'alba del 30 luglio 2025, un uomo è stato giustiziato in pubblico.
Secondo HRANA, che cita l'agenzia di stampa Tasnim, l'esecuzione ha avuto luogo nella provincia di Semnan all'alba del 30 luglio. Mohammad Sadegh Akbari, presidente della Corte Suprema della provincia di Semnan, ha annunciato la notizia, dichiarando: “A seguito della denuncia dell'omicidio di un minore il 14 gennaio 2025, è stato avviato un procedimento giudiziario”.
Akbari ha aggiunto che l'imputato è stato condannato a morte dopo il completamento delle procedure legali e la conferma della sentenza da parte della Corte Suprema.
Già a maggio, questo funzionario giudiziario aveva dichiarato che l'imputato era stato condannato a morte per l'omicidio di un minore e a 12 anni di prigione per il tentato omicidio di altri nove.
Il 14 gennaio 2025, durante una riunione familiare, l'uomo ha accoltellato a morte una bambina di quattro anni, figlia di un parente della moglie, a causa di dispute familiari. Ha anche tentato di uccidere altri ospiti sedandoli con sonniferi e aprendo le valvole del gas nella casa. Il sospettato, 25 anni, è stato arrestato e posto in custodia cautelare poche ore dopo l'incidente.
L'uomo, di cui non è stato reso noto il nome, è la quinta persona ad essere impiccata pubblicamente nel 2025. L'Iran è uno dei pochi paesi al mondo a eseguire esecuzioni capitali in luoghi pubblici.
Il rapporto non rivela ulteriori dettagli, compresa l'identità del detenuto o il luogo esatto dell'esecuzione.
https://www.en-hrana.org/prisoner-executed-in-public-in-damghan/
https://iranhr.net/en/articles/7818/