IRAN - Ebrahim Raisi si candida alle presidenziali

IRAN - Ebrahim Raisi

19 Maggio 2021 :

Il giudice della commissione della morte Ebrahim Raisi nominato per le elezioni presidenziali iraniane
Il capo della magistratura iraniana, Ebrahim Raisi, già componente della cosiddetta “Commissione della morte”, ha annunciato oggi la sua candidatura per le elezioni presidenziali del mese prossimo. "Mi presento come indipendente per apportare cambiamenti nella gestione esecutiva del paese e per combattere la povertà, la corruzione, l'umiliazione e la discriminazione", ha affermato Raisi in una dichiarazione ai media locali.
Nominato dal leader supremo del regime Ali Khamenei a capo della magistratura nel marzo 2019, Raisi è emerso come una delle figure più potenti dell'Iran e un contendente per succedere a Khamenei. Ha perso contro Hassan Rouhani nelle elezioni presidenziali del 2017. Il voto si svolge in mezzo a violazioni sistematiche dei diritti umani in Iran in tutte le sue forme. Durante il massacro di 30.000 prigionieri politici del 1988, Raisi era un membro della "Commissione della morte", un gruppo di cosiddetti giudici che hanno condannato a morte migliaia di prigionieri in processi di pochi minuti.

https://iran-hrm.com/index.php/2021/05/15/death-commission-judge-ebrahim-raisi-nominated-for-iran-presidential-election/

 

altre news