IRAN - Francia, Germania e Austria reagiscono all'esecuzione del giornalista Zam

Ruhollah Zam

16 Dicembre 2020 :

La Francia si ritira dallo “Europe Iran Business Forum” per protestare contro l'esecuzione di Zam.
Il ministero degli Esteri francese si è ritirato dalla conferenza dell'European Iran Business Forum per protestare contro l'esecuzione del giornalista dissidente Ruhollah Zam, che ha definito “barbara”.
La conferenza avrebbe dovuto svolgersi dal 14 dicembre al 16 dicembre. Anche l'Austria e la Germania hanno annunciato che non avrebbero partecipato.
A seguito di questi annunci, l'Europe Iran Business Forum ha rinviato la conferenza, affermando che "oltre 3.300 persone provenienti da 40 paesi si sono registrate per partecipare al forum".
“I responsabili politici europei e iraniani continuano a impegnarsi nel dialogo necessario per stabilire le condizioni appropriate per un'efficace diplomazia economica. Gli organizzatori dell'Europe-Iran Business Forum non vedono l'ora di tenere la conferenza nel prossimo futuro per raggiungere appieno i nostri obiettivi".
Il governo francese ha subito condannato l'esecuzione di Zam il 12 dicembre, giorno in cui è stata eseguita. Un tribunale rivoluzionario lo aveva ritenuto colpevole di una serie di accuse che, secondo quanto affermato, equivalgono a "corruzione sulla terra".
Zam era stato il fondatore e capo di Amad News, un sito web indipendente e canale Telegram che è venuto all'attenzione del pubblico a causa dei suoi resoconti durante le proteste del 2017 in Iran.

https://english.shabtabnews.com/2020/12/14/france-pulls-out-of-business-conference-in-protest-against-execution/

 

altre news