IRAN - Germania espelle 2 diplomatici iraniani

Il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock

23 Febbraio 2023 :

(22/02/2023) - Mercoledì 22 febbraio la Germania ha annunciato l'espulsione di due diplomatici dall'ambasciata iraniana a Berlino per la condanna a morte emessa l'altro ieri da un tribunale iraniano nei confronti di un cittadino iraniano-tedesco.
Dopo la sentenza di condanna a morte di martedì 21 febbraio (vedi Ntc in quella data) contro Jamshid Sharmahd, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che Berlino "dichiara persona non grata due membri del personale dell'ambasciata iraniana" e "ordina loro di lasciare immediatamente la Germania".
Baerbock ha detto di aver convocato l'incaricato d'affari iraniano per il caso di Sharmahd, che è stato rapito all'estero e rimpatriato con la forza in Iran per un processo farsa.
"Chiediamo all'Iran di revocare la pena di morte per Jamshid Sharmahd e di consentirgli di avere un giusto appello basato sullo stato di diritto", ha affermato.
Il tribunale rivoluzionario di Teheran ha condannato Sharmahd, 67 anni, in relazione all’attentato ad una moschea nel 2008, secondo quanto riferito dal sito web della magistratura Mizan Online.
Le autorità iraniane hanno annunciato nell'agosto 2020 che Sharmahd, che è anche cittadino tedesco e residente negli Stati Uniti, era stato arrestato in quella che hanno descritto come una "operazione complessa" senza specificare come, dove o quando era stato preso.
La sua famiglia afferma che è stato rapito dai servizi di sicurezza iraniani mentre era in transito a Dubai e poi portato sotto costrizione nella repubblica islamica.
Baerbock aveva condannato la sentenza di martedì come "assolutamente inaccettabile" e aveva promesso una "forte reazione" alla decisione.
"Non solo la pena di morte è crudele, disumana e degradante, ma Jamshid Sharmahd non ha mai avuto nulla che si avvicini a un giusto processo", ha detto Baerbock.
Il ministro degli Esteri tedesco è stato in prima linea nelle voci occidentali che condannano la sanguinosa repressione di Teheran contro le manifestazioni e le esecuzioni di manifestanti antigovernativi. Nessuno tocchi Caino ieri aveva pubblicato la notizia che la ministra Baerbock era contraria a che il corpo iraniano dei “Guardiani della Rivoluzione” fosse inserito nella lista dei gruppi terroristici della Comunità Europea.
Sharmahd è accusato dall'Iran di guidare il gruppo Tondar che mira a rovesciare la repubblica islamica, e in Iran è bandito come organizzazione terroristica.
Mizan ha detto che Sharmahd ha pianificato di commettere 23 atti "terroristici", cinque dei quali sono riusciti, compreso l’attentato ad una moschea nella città di Shiraz il 12 aprile 2008, che ha ucciso 14 persone e ne ha ferite altre 300.
I pubblici ministeri avevano anche accusato Sharmahd di aver stabilito contatti con "ufficiali dell'FBI e della CIA" e di aver "tentato di contattare agenti del Mossad israeliano".
Nel 2009, l'Iran ha condannato e impiccato tre uomini per l'attentato di Shiraz, sostenendo che avevano legami con il gruppo monarchico e che avevano preso ordini da "un agente della CIA iraniano" con sede negli Stati Uniti nel tentativo di assassinare un alto funzionario in Iran.
La famiglia di Sharmahd ha ridicolizzato le accuse.
"Tutte le accuse sono accuse inventate. Stanno facendo fare da capro espiatorio a mio padre, che è innocente", ha detto sua figlia Gazelle all'AFP quando il suo processo è iniziato l'anno scorso.
La famiglia dice che Sharmahd, un progettista di software, è stato coinvolto con Tondar, noto anche come Kingdom Assembly of Iran e ha progettato il loro sito web.
"Hanno rapito Jamshid Sharmahd e ora lo hanno condannato a morte dopo un processo farsa", ha detto il capo del gruppo norvegese per i diritti umani dell'Iran (IHR) Mahmood Amiry Moghaddam.
"Fondamentalmente la repubblica islamica sta minacciando di uccidere un ostaggio", ha aggiunto.

https://www.france24.com/en/europe/20230222-germany-expels-two-iranian-diplomats-over-dual-national-s-death-sentence

 

altre news