IRAN - Ghomri Abbaszadeh, una donna, giustiziata a Sari il 13 novembre

IRAN - Qomri Abbas Zadeh

18 Novembre 2025 :

13/11/2025 - IRAN. Ghomri Abbaszadeh (Qomri Abbaszadeh), una donna, giustiziata a Sari il 13 novembre

Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, una donna è stata impiccata nella prigione centrale di Sari il 13 novembre 2025. È stato identificato come Ghomri Abbaszadeh, 29 anni. Era stata arrestata per l'omicidio del marito circa sei anni fa.

Si tratta della quarantesima esecuzione di una donna registrata da IHR nel 2025 e il dato più alto registrato in oltre due decenni. Tra le esecuzioni registrate, 13 erano per reati legati alla droga e 27 per omicidio, con 17 condanne per l'omicidio dei propri coniugi. Almeno una delle donne era una sposa bambina. Solo due esecuzioni, pari al 5%, sono state riportate da fonti ufficiali, con un netto calo della trasparenza.

Una fonte ha dichiarato all'IHR: “Ghomri era stata costretta a sposarsi e le pressioni derivanti da questo matrimonio sono state citate come fattori alla base di questo caso”.

Al momento della stesura di questo articolo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali iraniani.

Il caso di Ghomri non è unico. Goli Kouhkan, una sposa bambina di etnia Baluca senza documenti, sarà giustiziata il mese prossimo per l'omicidio del marito violento se non riuscirà a raccogliere il diya (prezzo del sangue) richiesto dalla famiglia della vittima. Il 4 novembre, IHR ha chiesto di intervenire per salvarle la vita.

L'esecuzione di Ghomri Abbaszadeh è stata successivamente riportata anche dal Wncri. Il nome è scritto in modo diverso: Qomri Abbas-Zadeh. Anche le cifre riportate differiscono: 53 donne sono state giustiziate in Iran dall'inizio del 2025 e almeno 315 donne sono state giustiziate in Iran dal 2007.

https://iranhr.net/en/articles/8349/
https://wncri.org/2025/11/17/qomri-abbas-zadeh-sari-prison/
https://hengaw.net/en/news/2025/11/article-108

 

altre news