IRAN - Habib Alaswad estradato dalla Turchia.

IRAN - Habib Alaswad

06 Novembre 2020 :

 

Habib Alaswad estradato dalla Turchia. I media nazionali in Iran hanno riferito che Habib Alaswad è stato arrestato in Turchia e trasferito in Iran. Iran Human Rights chiede una indagine sull'estradizione di Alaswad da parte delle istituzioni internazionali. Il direttore di IHR, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Habib Alaswad potrebbe essere sottoposto a tortura o addirittura alla pena di morte in Iran. Estradarlo è una chiara violazione del diritto internazionale e tutti gli Stati coinvolti devono essere ritenuti responsabili".
I media iraniani hanno riferito oggi che l'ex leader del Movimento di Lotta Araba per la Liberazione di Ahwaz, Habib Farajullah Chaab, meglio noto come Habib Alaswad, è stato arrestato e consegnato all'Iran.
L'agenzia di stampa Daneshjoo ha scritto: "Rapporti non confermati indicano l'arresto di Habib Kaabi (Chaab), noto come Habib Alaswad, uno dei leader separatisti del Khuzestan e la mente dietro l'attacco alla parata di Ahvaz in Turchia e il suo trasferimento in Iran".
Hoda Hawashemi, la moglie di Habib Alaswad, ha dichiarato in un'intervista a Iran International TV che ritiene Iran e la Turchia responsabili della situazione in cui si trova suo marito.
Hawashemi ha detto che crede che suo marito sia stato arrestato in Turchia e trasferito in Iran. Ha anche detto che il ministero degli Esteri svedese aveva chiesto alla Turchia di fornire informazioni su Habib Alaswad.
Venerdì 30 ottobre, il comitato esecutivo del Movimento di Lotta Araba per la Liberazione di Ahwaz ha riferito in un comunicato pubblicato su Al-Arabiya che Alaswad, l'ex leader del movimento, era stato "rapito" in Turchia.
Non è la prima volta che attivisti politici dissidenti vengono rapiti in paesi limitrofi dell'Iran e consegnati alle forze di sicurezza iraniane.
Ruhollah Zam, direttore del canale Telegram Amad News, e Jamshid Sharmahd, capo del Thunder Group, sono due eminenti attivisti politici che negli ultimi anni sono scomparsi in modo sospetto da paesi limitrofi all'Iran, e trasferiti nelle prigioni iraniane; una mossa in cui i governi hanno indubbiamente svolto un ruolo nella violazione del diritto internazionale.

https://iranhr.net/en/articles/4485/

 

altre news