IRAN - Hadi Attazadeh torturato e ucciso nella prigione di Ahar il 31 agosto

IRAN - Hadi Attazadeh

13 Settembre 2021 :

Hadi Attazadeh torturato e ucciso nella prigione di Ahar
Martedì 31 agosto 2021, un giovane di Ahar, Hadi Attazadeh, residente nell'Azarbaijan orientale, è morto dopo essere stato frustato e trasferito nella sezione di isolamento della prigione di Ahar.
javanehha.com ha ricevuto un filmato che mostra il corpo del giovane all'obitorio, e i segni di tortura sul suo corpo.
Un parente di Atazadeh: “Hadi è stato arrestato per aver bevuto alcolici. I funzionari della prigione di Ahar lunedì lo hanno prelevato dal reparto, lo hanno frustato, quindi lo hanno mandato nel reparto di isolamento, che funge da reparto di punizione. Le condizioni fisiche di Hadi erano gravi, ma solo i compagni di cella hanno insistito sul fatto che avesse bisogno di cure mediche. Alla fine, dopo la morte di Hadi, il suo corpo è stato portato in ospedale».
In risposta alle proteste dei familiari, i funzionari della prigione hanno affermato che sarebbe morto di coronavirus.
"Hadi Attazadeh era in buona salute e i funzionari della prigione non hanno prove che sia stato infettato dal coronavirus", ha detto la fonte. “è stato in licenza per alcuni giorni. Durante questo periodo, non ci sono stati sintomi. In effetti, Hadi non si è ammalato fino a quando non è stata eseguita la fustigazione, ma subito dopo essere stato frustato le sue condizioni fisiche sono peggiorate gravemente. Le guardie carcerarie, tuttavia, non hanno prestato attenzione alle condizioni del giovane e gli hanno somministrato solo alcuni antidolorifici. Penso che anche Hadi non avesse segni vitali prima di essere mandato in ospedale. In effetti, Muharram Nouri, in collaborazione con i funzionari della prigione, ha ucciso Hadi Atazadeh”.
Moharram Nouri è una delle autorità giudiziarie della contea di Ahar, capo dell’Ufficio per l'Attuazione degli ordini della Magistratura e delpubblico ministero, sia quello “normale” che quello “rivoluzionario”.
Negli ultimi due giorni, la famiglia e i parenti di Hadi Atazadeh sono stati sottoposti a pressioni da parte degli organi di sicurezza di Ahar per non pubblicizzare l'incidente. Le agenzie di sicurezza hanno contattato i familiari di Atazadeh e molti parenti e amici e li hanno minacciati di arresto se avessero parlato con i media.
Inoltre, la famiglia del detenuto deceduto è sotto pressione da parte delle agenzie di sicurezza affinché ritirino le loro denunce contro i funzionari della prigione e le forze dell'ordine della contea di Ahar.
L'omicidio di Hadi Atazadeh sotto tortura non è il primo caso. In molti casi negli ultimi anni, i prigionieri sono stati assassinati sotto la fustigazione e la brutale tortura di inquirenti e guardie carcerarie, e i funzionari del carcere e della magistratura hanno archiviato i casi parlando di suicidio, o di malattie pregresse.

https://en.javanehha.com/2021/09/hadi-attazadeh-tortured-and-murdered-in-ahar-prison/

 

altre news