IRAN - Hezbollah combatterà per la Russia in Ucraina

IRAN - Hezbollah leader Hassan Nasrallah, with a portrait of Ayatollah Ruhollah Khomeni

30 Marzo 2022 :

Hezbollah, appoggiato dall'Iran, combatterà per la Russia in Ucraina
La notizia è stata pubblicata il 27 marzo dalla testata israeliana “Israel Hayom”.
Secondo quanto riferito, i miliziani libanesi sciiti di Hezbollah, notoriamente sostenuti dall’Iran, hanno stretto un patto con un gruppo paramilitare privato russo per inviare le proprie forze a combattere in Ucraina.
Secondo Israel Hayom, rapporti non confermati da diverse fonti in Arabia Saudita e Libano affermano che il gruppo sciita invierà fino a 800 miliziani, in cambio Hezbollah ottiene il via libera per acquistare armi da una delle industrie statali russe specializzate in armamenti, il gruppo “Almaz-Antey”
L'accordo sarebbe stato raggiunto a Latakia tra il capo dell'unità di sicurezza di Hezbollah, Naji Hassan al-Shartouni, e un funzionario russo di nome Alexander Kuznetsov, del gruppo Wagner, l'esercito privato de facto del presidente russo Vladimir Putin. Il rapporto citava il sito web libanese Sawt Beirut International affermando che Hezbollah ha aperto un ufficio di reclutamento ad Al-Qusayr, nella Siria occidentale, dopo l'incontro tra Shartouni e Kuznetsov. Il media saudita Al-Hadath ha dichiarato venerdì che i filoiraniani di Hezbollah prevedono di inviare subito 200 uomini in Russia, e il resto delle forze arriverà in seguito, aggiungendo che alle truppe verrà pagato uno stipendio mensile di 1.500 dollari (USA) a testa. All'inizio di marzo, il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha smentito le notizie secondo cui una qualsiasi delle sue forze sta combattendo a fianco dei russi dopo che lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che circa 1.000 combattenti del gruppo sostenuto dall'Iran e della Siria sono stati reclutati per combattere in Ucraina. L'11 marzo, il presidente russo Vladimir Putin ha approvato lo schieramento di 16.000 "volontari" dal Medio Oriente per combattere a fianco delle forze russe.

Iran-Backed Hezbollah Reportedly Plans To Fight For Russia In Ukraine (iranintl.com)

 

altre news