IRAN - HRANA, Rapporto Annuale: 256 esecuzioni in 12 mesi (ottobre-ottobre)

IRAN - HRANA, Rapporto Annuale: 256 esecuzioni in 12 mesi (ottobre-ottobre)

03 Novembre 2020 :

In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, il Centro di statistica della Ong HRANA (Human Rights Activists News Agency) ha pubblicato il suo rapporto annuale, nel tentativo di sensibilizzare il pubblico sulla situazione della pena di morte in Iran.
Il Centro statistico di HRANA (HRAI) si basa sul lavoro dei giornalisti di HRANA, nonché su una rete di fonti indipendenti e verificabili. Incorpora anche fonti ufficiali e semiufficiali del governo, e come tale è esposto a un margine di errore che rappresenta gli sforzi delle autorità iraniane per limitare la raccolta di tali dati.
Tra il 10 ottobre 2019 e l'8 ottobre 2020, la pena di morte e le esecuzioni sono state al centro di 264 rapporti HRANA. Durante questo periodo di tempo, le autorità iraniane hanno emesso 96 condanne a morte, e ne hanno eseguite 256, comprese 2 esecuzioni pubbliche.
Il numero delle esecuzioni è diminuito del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e i tribunali iraniani hanno emesso il 16% in meno di condanne a morte. Le impiccagioni pubbliche e le esecuzioni di donne sono diminuite del 78% e sono aumentate del 12%, rispettivamente.
Le donne rappresentano solo 15 delle 256 vittime di esecuzioni confermate dall'HRANA quest'anno. Inoltre, sono stati giustiziati 2 giovani che si presume avessero meno di 18 anni al momento del reato di cui erano stati accusati.
Il rapporto include una ripartizione delle esecuzioni per reato: l'80,08% era stato accusato di omicidio, il 7,42% di reati di droga, il 5,08% di stupro, il 2,34% di rapina a mano armata o reati classificati come "corruzione sulla terra ", Il 3,13% era stato accusato di reati politici o legati alla sicurezza, lo 0,39% di bere alcolici e l'1,56% aveva accuse sconosciute.
Secondo Hrana, la regione di Alborz ha registrato il maggior numero di esecuzioni con il 16%. Il Khorasan Razavi e l'Azerbaijan Occidentale sono secondi e terzi, rispettivamente con l'11% e il 9%.
Il 77% delle esecuzioni confermate da HRANA non è stato annunciato dalle fonti ufficiali iraniane. Le esecuzioni di cui non c’è conferma dalle fonti filogovernative nel rapporto vengono definite "segrete".
HRANA ha un sito in farsi, e uno in inglese, che non riporta tutte le notizie di quello in farsi. Nessuno tocchi Caino, consultando i siti in inglese delle Ong iraniane, compila un data-base delle esecuzioni iraniane, e nel periodo in cui HRANA conta 256 esecuzioni (non specificate singolarmente), ne ha potute individuare “solo” 246.

https://www.en-hrana.org/category/executions

 

altre news