23 Gennaio 2026 :
22/01/2026 - IRAN. Identificazione di 5 persone uccise a Karaj
Mohsen Arbabi, Amin Heidari, Ali Moradi, Amir Mohsen Allahyari, Ashkan Alipour
Cinque civili, tra cui un uomo di etnia Baluca, sono stati uccisi durante le proteste antigovernative a Karaj dopo essere stati colpiti direttamente dalle forze iraniane. Le vittime sono Mohsen Arbabi, Amin Heidari, Ali Moradi, Amir Mohsen Allahyari e Ashkan Alipour, secondo le informazioni ottenute da Hengaw.
Amir Mohsen Allahyari, un 29enne residente a Fardis, Karaj, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative durante le proteste in città il 9 gennaio 2026. Secondo il certificato di morte e il permesso di sepoltura, le cui copie sono state esaminate da Hengaw, la causa della morte è stata indicata come “ferita da arma da fuoco al torso”. Il suo corpo è stato consegnato alla famiglia l'11 gennaio e successivamente è stato sepolto.
Mohsen Arbabi, un uomo di etnia Baluca di 20 anni, originario della città di Gasht, nel distretto centrale della Contea di Saravan, che viveva a Karaj per lavoro, è stato ucciso durante le proteste in città, dopo essere stato colpito alla testa con munizioni vere dalle forze governative il 9 gennaio 2026. Le fonti hanno detto che la sua famiglia ha identificato il suo corpo dopo una ricerca approfondita presso l'Alborz Hospital di Karaj. Le autorità hanno chiesto una somma di circa un miliardo di toman per il rilascio del suo corpo e hanno fatto pressione sulla famiglia affinché dichiarasse che era un membro della milizia Basij. La famiglia ha respinto la richiesta, affermando che era andato a Karaj solo per lavorare come operaio. Il suo corpo è stato infine sepolto il 13 gennaio nella sua città natale, Gasht.
Amin Heidari, un 32enne residente a Karaj, è stato ucciso durante le stesse proteste dopo essere stato colpito dalle forze iraniane nella zona di Azimiyeh della città. Un parente ha riferito a Hengaw che la famiglia ha ricevuto il suo corpo e ne ha celebrato la sepoltura.
Anche Ali Moradi, un 42enne residente nell'area di Sarjub Hesar di Karaj, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze iraniane durante le proteste dell'8 gennaio 2026.
Secondo fonti informate, la moglie di Moradi era incinta di sette mesi al momento della sua morte e, dopo 14 anni di matrimonio, stava per diventare padre per la prima volta.
Ashkan Alipour, residente a Fardis, Karaj, è stato ucciso lo stesso giorno dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative durante le proteste in città. Le fonti hanno detto che Alipour era un barista di talento che aveva condiviso dei video sul suo account Instagram, mostrando le sue abilità professionali e le sue tecniche di lavoro.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-182











