IRAN - Il prigioniero politico Mahmood Mehrabi condannato a morte

IRAN - Mahmoud Mehrabi

06 Maggio 2024 :

05/05/2024 - IRAN. Il prigioniero politico Mahmood Mehrabi condannato a morte.
Domenica 5 maggio 2024, Mahmood (Mahmoud) Mehrabi, un prigioniero politico di 35 anni della città di Mobarakeh, è stato condannato a morte dalla 5° Sezione del Tribunale rivoluzionario di Isfahan con l'accusa di “corruzione sulla terra”.
Attualmente è detenuto nel carcere di Dastgerd a Isfahan.
La notizia è stata riferita da Babak Eslami Farsani, avvocato di Mehrabi. Farsani ha sottolineato che la decisione è stata comunicata informalmente, senza alcun verdetto scritto. Ha espresso la speranza che la Corte Suprema affronti le carenze della sentenza. Il tribunale ha giustificato la sentenza accusando Mehrabi di “diffusione di false informazioni su Instagram”.
Mehrabi è stato arrestato per la prima volta dalle forze di sicurezza il 1° febbraio 2023, a Isfahan, ed è stato temporaneamente rilasciato su cauzione il 16 marzo 2023, solo per essere riarrestato a casa sua poco dopo a causa dei suoi post critici sui social media.
Nel settembre 2023, Mehrabi ha dovuto affrontare una serie di accuse aggiuntive, tra cui propaganda contro il regime, incitamento delle forze di polizia e militari alla disobbedienza, incitamento alla guerra, crimini contro la sicurezza nazionale e insulti al fondatore e alla Guida Suprema della Repubblica Islamica dell'Iran.
A gennaio di quest'anno è stato inoltre accusato di aver pubblicato informazioni riservate e di aver commesso atti di blasfemia, tra cui aver offeso gli imam sciiti.
Mehrabi ha una storia di arresti e condanne legate al suo attivismo.

https://www.en-hrana.org/mahmood-mehrabi-a-political-prisoner-receives-death-sentence/
https://iran-hrm.com/2024/05/06/mahmoud-mehrabi-a-political-prisoner-was-sentenced-to-execution-in-the-court-of-isfahan/

 

altre news