IRAN - Iran Human Rights pubblica il suo “Rapporto Annuale sulla Pena di Morte in Iran nel 2019”: 280 esecuzioni.

02 Aprile 2020 :

Iran Human Rights pubblica il suo “Rapporto Annuale sulla Pena di Morte in Iran nel 2019”: 280 esecuzioni.
(per Nessuno tocchi Caino, che raccoglie i dati anche di altre ong, le esecuzioni sarebbero state “almeno 290”, vedi elenco a: http://www.nessunotocchicaino.it/documento/esecuzioni-in-iran-nel-2020-e-2018-2019-50303789).
Il 12° rapporto annuale sulla pena di morte di Iran Human Rights (IHR) e ECPM (Ensemble Contre la Peine de Mort), pubblicato il 31 marzo, fornisce una valutazione e un'analisi delle tendenze della pena di morte nel 2019 nella Repubblica islamica dell'Iran. Riassume il numero di esecuzioni nel 2019, la tendenza rispetto agli anni precedenti, il quadro legislativo e procedurale, i capi d’imputazione, la distribuzione geografica e una ripartizione mensile delle esecuzioni. Include anche una lista delle donne e dei minorenni giustiziati nel 2019.
Il rapporto esamina anche il movimento abolizionista all'interno dell'Iran, incluso il “movimento per il perdono” e il suo contributo alla limitazione dell'uso della pena di morte, gli artisti e i cineasti che tentano di promuovere l'abolizione e, di contro, l’operare delle autorità per incentivare l’uso della pena di morte e il contesto generale di repressione dei difensori dei diritti umani.
Il rapporto del 2019 è il risultato del duro lavoro di membri e sostenitori dell'IHR che hanno collaborato alla raccolta e analisi dei dati. “Siamo particolarmente grati alle fonti di IHR che, riferendo di esecuzioni segrete in 27 carceri diverse, corrono un rischio significativo”.
A causa del contesto molto difficile, della mancanza di trasparenza e degli evidenti rischi e limitazioni che i difensori dei diritti umani affrontano nella Repubblica islamica dell'Iran, IHR ritiene che il suo rapporto non possa in alcun modo fornire un quadro completo dell'uso della pena di morte in Iran. Esistono segnalazioni di esecuzioni che non sono incluse in questo rapporto a causa della mancanza di dettagli sufficienti o dell'incapacità di confermare i casi attraverso due diverse fonti. Tuttavia, questo rapporto cerca di fornire le cifre più complete e realistiche possibili nelle circostanze attuali. L'attuale rapporto non include morti sospette di prigionieri, né le centinaia che sono state uccise a seguito dei colpi d’arma da fuoco che le forze di sicurezza hanno, in più occasioni, rivolto intenzionalmente contro i manifestanti durante le proteste nazionali di novembre.
IL RAPPORTO 2019 IN BREVE
Almeno 280 persone sono state giustiziate nel 2019, 7 in più rispetto al 2018.
84 esecuzioni (30%) sono state annunciate da fonti ufficiali. Nel 2018 e 2017, rispettivamente il 34% e il 21% erano stati annunciati dalle autorità.
Il 70% di tutte le esecuzioni incluse nel rapporto del 2019, ovvero 196 esecuzioni, non sono state annunciate dalle autorità.
Almeno 225 esecuzioni (l'80% di tutte le esecuzioni) sono state accusate di omicidio (è il secondo numero più alto in 10 anni).
Almeno 30 persone (circa l'11%) sono state giustiziate con imputazioni di droga.
13 esecuzioni sono state condotte in spazi pubblici.
Almeno 4 minorenni sono stati giustiziati.
Almeno 15 donne sono state giustiziate.
Almeno 55 esecuzioni nel 2019 e oltre 3.581 esecuzioni dal 2010 sono state basate su condanne a morte emesse dalle Corti rivoluzionarie.
Almeno 374 prigionieri condannati a morte per accuse di omicidio sono stati perdonati dalle famiglie delle vittime - un aumento significativo rispetto agli anni precedenti.
Il Rapporto è stato pubblicato mentre migliaia di iraniani stanno piangendo la perdita dei loro cari che sono stati uccisi dalle forze di sicurezza della Repubblica islamica nelle proteste nazionali del novembre 2019. La repressione della società civile è stata senza precedenti e molti difensori dei diritti umani e avvocati sono stati condannati a pesanti pene detentive.
Il Rapporto 2019 conta 280 esecuzioni, poco più delle 273 persone giustiziate censite nel Rapporto 2018. Quello degli ultimi due anni è un calo significativo rispetto agli anni precedenti. Nel 2017, ad esempio, le esecuzioni censite erano state 517.
Il calo è generato da modifiche alla legge anti-narcotici entrate in vigore a fine 2017, che hanno ridotto le esecuzioni per droga da 230 nel 2017 a 24 nel 2018. Secondo il Rapporto 2019, almeno 30 persone sono state messe a morte per accuse legate alla droga nel 2019, che è leggermente superiore rispetto al 2018 ma significativamente inferiore alle esecuzioni medie annue legate alla droga che erano 360 tra il 2010 e il 2017.
È importante sottolineare che le modifiche sono scaturite da una forte pressione internazionale sulle autorità iraniane. Le autorità iraniane hanno ammesso in diverse occasioni che il costo politico delle esecuzioni legate alla droga era diventato troppo elevato. Nonostante la limitazione dell'uso della pena di morte per reati di droga, la Repubblica islamica dell'Iran rimane il paese che compie più esecuzioni al mondo dopo la Cina.
Come nel 2018, la maggior parte di quelli giustiziati nel 2019 erano accusati di omicidio e condannati a “qisas” (punizione in natura). Almeno 225 persone sono state giustiziate per accuse di omicidio nel 2019. Questo è il secondo numero più alto di esecuzioni annuali di qisas negli ultimi 10 anni. Le autorità iraniane affermano che il qisas è il diritto della parte lesa che può decidere se il condannato debba essere giustiziato o meno, e lascia la responsabilità della condanna a morte sulle spalle dei familiari della vittima. Commentando l'uso della legge qisas da parte delle autorità iraniane, Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore dell'IHR, ha dichiarato: “Oltre a essere una punizione disumana, qisas rappresenta una grave violazione dei diritti delle famiglie delle vittime, che passano dalla condizione di vittime della violenza piene di dolore per la perdita di un familiare, a quella di carnefici”. IHR e ECPM chiedono la rimozione delle qisas dal diritto penale e sottolineano che la sanzione penale è responsabilità degli stati e non dei comuni cittadini.
In violazione dei loro obblighi internazionali, le autorità iraniane continuano le esecuzioni di minorenni. Almeno quattro minorenni sono stati giustiziati nel 2019, e molti sono a rischio di esecuzione. Le autorità iraniane continuano anche la pratica di esecuzioni pubbliche. Commentando le esecuzioni pubbliche, Raphaël Chenuil-Hazan, direttore esecutivo dell'ECPM, ha dichiarato: “L'Iran è uno degli ultimi paesi che praticano esecuzioni pubbliche. Questa vergognosa pratica deve finire. Chiediamo alla comunità internazionale, in particolare all'UE, di porre la questione della pena di morte in generale e delle esecuzioni pubbliche in particolare in cima alle loro richieste nel dialogo con le autorità iraniane”.
Più del 70% delle esecuzioni elencate in questo rapporto non sono state comunicate dalle autorità iraniane. Pertanto, il numero totale di esecuzioni e il numero di minori giustiziati nel 2019 potrebbero essere molto più alti rispetto alle cifre presentate nel Rapporto. La mancanza di trasparenza e affidabilità nel sistema giudiziario iraniano deve anche essere affrontata dalla comunità internazionale per quel che riguarda la sanguinosa repressione delle proteste nazionali nel novembre 2019. Durante i 3 giorni di proteste in oltre 100 città in Iran, centinaia di persone sono state colpito a morte dalle forze di sicurezza. I ricercatori di IHR hanno concluso che almeno 324 persone sono state uccise, la maggior parte a causa di proiettili alla testa, al collo o al torace, e almeno 10.000 sono state arrestate nell’immediatezza dei fatti o nelle settimane successive. Reuters ha parlato di “1.500 persone uccise durante le proteste”.
Come sia, le autorità iraniane non hanno ancora reso noto il numero di vittime delle proteste di novembre, e nessuno è stato ritenuto responsabile delle uccisioni. IHR ha anche ricevuto notizie sulle condizioni disumane in cui gli arrestati sono stati trattenuti. ECPM, IHR e diverse altre ONG per i diritti umani hanno chiesto una sessione speciale del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (HRC) per affrontare il tema delle proteste in Iran e nominare una missione di accertamento delle Nazioni Unite per indagare sul numero di morti e sulla situazione degli arrestati come un passo verso l’individuazione dei responsabili dei crimini commessi.
L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, la sig.ra Bachelet, ha invitato l'Iran ad affrontare molteplici violazioni dei diritti umani: "Secondo quanto riferito, almeno 7000 persone sono state arrestate in 28 delle 31 province iraniane da quando sono scoppiate le proteste di massa il 15 novembre". L’Alta Commissaria ha dichiarato di essere “estremamente preoccupata per il loro trattamento fisico, le violazione del loro diritto a un giusto processo e la possibilità che un numero significativo di loro possa essere accusato di reati che comportano la pena di morte, oltre alle condizioni nelle quali sono detenuti”.
A seguito delle cosiddette “Proteste di novembre”, le autorità iraniane hanno nuovamente mostrato le loro sistematiche violazioni del giusto processo e dello stato di diritto. La mancanza di accesso all'avvocato dopo l'arresto, le confessioni teletrasmesse e le denunce di torture ricordano il fatto che miglioramenti sostenibili dello status dei diritti umani non sono possibili senza cambiamenti fondamentali nel sistema giudiziario iraniano. IHR ed ECPM temono che molti di coloro che compaiono nelle confessioni televisive possano essere condannati a morte in base alle confessioni che hanno fatto molto probabilmente sotto pressione. Diverse ONG per i diritti umani, tra cui IHR ed ECPM, hanno invitato l'UE a sanzionare l'emittente statale iraniana per aver preso parte alla produzione e trasmissione di confessioni forzate.
Nel marzo 2019, il leader supremo della Repubblica islamica, Ali Khamenei, ha nominato Ebrahim Raisi (Raeisi) come nuovo capo della magistratura. Raisi è noto per avere avuto un ruolo chiave nell'esecuzione di massa di diverse migliaia di prigionieri politici nell'estate del 1988. Le esecuzioni di massa del 1988 sono state ampiamente riconosciute come crimini contro l'umanità. Commentando la nomina di Ebrahim Raisi a capo della magistratura iraniana, Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore dell'IHR, ha dichiarato: “Ebrahim Raisi dovrebbe essere indagato e messo sotto processo per il suo coinvolgimento diretto nelle esecuzioni extragiudiziali di diverse migliaia di prigionieri politici. La sua nomina a capo della magistratura iraniana non è un segnale promettente per l'istituzione dello stato di diritto e il miglioramento dei diritti umani". Nel novembre 2019, la polizia svedese ha arrestato un individuo iraniano con l’accusa di essere stato coinvolto nelle esecuzioni di massa del 1988 all’interno di una delle prigioni. ECPM e IHR accolgono con favore questa mossa e chiedono un'indagine delle Nazioni Unite sulle esecuzioni di massa del 1988.
La società iraniana è entrata in una nuova fase, caratterizzata dal fatto che le persone stanno lottando per cambiamenti fondamentali. Il 2019 è iniziato con piccole proteste e si è concluso con le più grandi e sanguinose proteste in Iran dagli anni '80. Non ci sono indicazioni che le proteste si fermeranno a questo punto. IHR ed ECPM temono che con l'aumento delle proteste e della rabbia tra le persone, le autorità useranno ancora più violenza e soprattutto aumenteranno l'uso della pena di morte come unica e più efficace arma per affrontare i disordini. La comunità internazionale e in particolare i partner del dialogo europeo in Iran devono svolgere un ruolo più proattivo nel prevenire l'uso della violenza da parte delle autorità iraniane contro i propri cittadini. 
Con la presentazione di questo rapporto, IHR ed ECPM chiedono alla comunità internazionale e alle istituzioni e stati europei che dialogano con l’Iran di sollecitare una moratoria sulla pena di morte. e importanti riforme del sistema giudiziario del paese, che non soddisfano lo standard minimo internazionale. La leadership iraniana e tutti gli organi coinvolti nella repressione devono essere ritenuti responsabili dalla comunità internazionale.
IHR ed ECPM chiedono alle autorità iraniane di prendere in seria considerazione le raccomandazioni formulate in questo rapporto e le raccomandazioni UPR formulate dai membri dell'HRC. Imporre una moratoria di cinque anni sulla pena di morte, liberare tutti i prigionieri di coscienza, compresi i difensori dei diritti umani e gli avvocati, concedere la libertà di riunione e drastiche riforme nel sistema giudiziario in conformità con gli standard internazionali sono tra le raccomandazioni che le autorità iraniane devono adottare come primi passi verso riforme fondamentali e pacifiche. (Il Rapporto completo a: https://iranhr.net/media/files/Rapport_iran-GB.pdf).

 

altre news