IRAN - L’Iran convoca gli ambasciatori di Francia e Germania e considera “intromissioni” le critiche per l’esecuzione di Zam.

IRAN - Ruhollah Zam

14 Dicembre 2020 :

L’Iran convoca gli ambasciatori di Francia e Germania e considera “intromissioni” le critiche per l’esecuzione di Zam.
L'Iran ha convocato gli ambasciatori tedesco e francese a Teheran dopo che l'Unione Europea ha condannato l'esecuzione di un giornalista iraniano il cui lavoro online ha contribuito a ispirare le proteste antigovernative nel 2017, riferiscono i media statali iraniani.
Secondo l'agenzia di stampa IRNA, il ministero degli Esteri iraniano ha detto agli inviati che Teheran respinge la dichiarazione dell'UE definendola "un'intromissione inaccettabile negli affari interni dell'Iran".
Ruhollah Zam, ex esule in Francia, è stato impiccato il 12 dicembre, scatenando un coro di indignazione internazionale.
L'UE ha condannato l'esecuzione del giornalista "con la massima fermezza" e ha ribadito la sua "opposizione irrevocabile all'uso della pena capitale in qualsiasi circostanza". La Francia ha definito l'esecuzione un "atto barbaro e inaccettabile" e una "grave violazione della libertà di espressione e di stampa in Iran".
Per protestare contro l'esecuzione di Zam, Francia, Germania e molti altri Stati membri dell'UE hanno annullato la partecipazione dei loro ambasciatori all'Europa-Iran Business Forum, programmato come evento online il 14-16 dicembre.
Successivamente, il comitato organizzatore dell'evento ha annunciato in una dichiarazione del 13 dicembre che il forum è stato rinviato, ma non ha menzionato il motivo della decisione.
Zam, 47 anni, era detenuto in Iran dopo che i servizi di intelligence iraniani lo avrebbero sequestrato mentre era in viaggio nel vicino Iraq nel 2019. Era stato condannato a morte a giugno in seguito a quello che Reporter Senza Frontiere ha definito un processo "gravemente ingiusto". Zam era stato condannato per "corruzione sulla Terra", un'accusa spesso mossa in casi di spionaggio o tentativi di rovesciare il governo iraniano.
La Germania ha espresso il suo shock per le circostanze della condanna di Zam e per quello che ha definito il suo "rapimento dall'estero" e il ritorno forzato in Iran.
Il sito web di Zam, AmadNews, e un canale che ha creato sulla popolare app di messaggistica Telegram, avevano informato le persone sulle proteste del 2017, che sono iniziate per difficoltà economiche e si sono diffuse a livello nazionale. Le proteste hanno rappresentato la sfida più grande per l'Iran dai disordini di massa postelettorali nel 2009 e hanno posto le basi per simili disordini nel novembre 2019. Più di 20 persone sono state uccise durante i disordini e migliaia sono state arrestate. AmadNews è stato sospeso su Telegram nel 2018 ma in seguito ha continuato con un nome diverso.

https://en.radiofarda.com/a/iran-summons-german-french-envoys-over-eu-condemnation-of-journalist-s-hanging/30999450.html

 

altre news