IRAN - L'Unione europea condanna

Ruhollah Zam

19 Dicembre 2020 :

L'Unione europea condanna "con la massima fermezza" l’Iran sui casi Zam, Sotoudeh e Djalali.
In una risoluzione sostenuta da 614 voti, il Parlamento Europeo ha condannato l'Iran per violazione dei diritti umani, prendendo spunto dall’esecuzione del giornalista Zam. L'Unione Europea ha anche chiesto il rilascio da parte dell'Iran dei cittadini europei di origine iraniana. L'UE ha inoltre chiesto di interrompere l'esecuzione dell'accademico svedese-iraniano Ahmed Reza Djalali.
I paesi dell'Unione hanno anche condannato il deterioramento dei diritti umani in Iran, sottolineando che la questione è diventata fonte di grave preoccupazione europea.
L'Unione Europea ha chiesto all'Iran di interrompere le esecuzioni, e di accertare le responsabilità di coloro che nel paese compiono ripetute violazioni dei diritti umani. Un membro della Commissione europea, Helena Daly, ha affermato che l'Unione invita l'Iran in ogni occasione a rispettare i suoi obblighi ai sensi dei trattati internazionali relativi ai diritti politici e civili dei cittadini.
“Nasrin Sotoudeh è stata nuovamente arrestata due settimane dopo il suo rilascio. Soffre di condizioni di salute difficili. Chiediamo ancora una volta il suo rilascio e che possa tornare dalla sua famiglia”.
“L'Unione Europea sta seguendo da vicino l'evoluzione della situazione dei diritti umani in Iran, che si è deteriorata regolarmente nell'ultimo anno. L'esecuzione da parte dell'Iran del dissidente iraniano Ruhollah Zam è un atto molto spaventoso. L'Unione Europea condanna questo atto con la massima fermezza e ribadisce la sua forte opposizione di principio alla pena di morte in qualsiasi circostanza. Ancora una volta, chiediamo la sua cancellazione", ha aggiunto Daly, che così ha concluso: "Crediamo che l'Iran debba rispettare i diritti degli accusati e la necessità di smettere di usare le confessioni registrate sotto pressione per provare le accuse contro i sospettati. Chiediamo che tutti i responsabili delle violazioni dei diritti umani, inclusa la violenza che è stata usata contro i manifestanti, siano ritenuti responsabili dei loro atti".

https://english.alarabiya.net/en/News/middle-east/2020/12/18/European-Union-condemns-in-the-strongest-terms-Iran-s-execution-of-journalist-

https://english.shabtabnews.com/2020/12/18/european-union-condemns-in-the-strongest-terms-irans-execution-of-journalist/

 

altre news