IRAN - La prigioniera politica curda Zeinab Jalalian è stata trasferita a 1300 chilometri dalla famiglia.

IRAN - Zeinab Jalalian

13 Novembre 2020 :

La prigioniera politica curda Zeinab Jalalian è stata trasferita a 1300 chilometri dalla famiglia.
Una prigioniera politica curda che sta scontando una condanna all’ergastolo è stata trasferita dalla prigione di Kermanshah alla prigione di Yazd, nonostante abbia sofferto di complicazioni dovute al coronavirus e un peggioramento della sua salute generale. È la quarta volta che viene trasferita negli ultimi sei mesi.
Secondo il Kurdistan Human Rights Network, Zeinab Jalalian, che sta scontando la pena detentiva più lunga di qualsiasi prigioniera politica in Iran, ha detto alla sua famiglia durante una breve telefonata il 10 novembre che era stata trasferita e che era stata aggredita fisicamente e tenuta in condizioni difficili.
Una fonte ha detto al gruppo per i diritti umani che la donna non ha ricevuto cure mediche adeguate per il Covid-19, che, aggravato da problemi di salute preesistenti, aveva portato a un deterioramento delle sue condizioni.
Jalalian ha contratto il coronavirus e l'asma mentre si trovava nella prigione di Qarchak. Soffre anche di una condizione degenerativa degli occhi.
Zeynab Jalalian, 38 anni di Maku, nella regione geografica azarbaijano-armena, è stata arrestata nell'estate del 2008 (secondo alcune fonti nel dicembre 2007) a Kermanshah. Dopo aver trascorso diversi mesi in isolamento e aver subito gravi torture fisiche e mentali, è stata condannata a morte dal Tribunale rivoluzionario islamico con l'accusa di "agire contro la sicurezza nazionale" e "Moharebeh" attraverso l'appartenenza al Kurdistan Free Life Party (PJAK). La sua condanna a morte è stata ridotta all'ergastolo nel 2011 dalla Corte d'appello e Zeynab è stata successivamente trasferita alla prigione di Khoy nella provincia dell'Azerbaigian occidentale.
Il 29 aprile 2020 è stata trasferita senza preavviso dalla prigione di Maku alla prigione di Qarchak, a Teheran, a circa 900 chilometri. Due mesi dopo, affetta da Covid-19, ha chiesto di tornare alla prigione di Khoy, in Azarbaijan Occidentale, dove era stata tenuta in precedenza, e ha iniziato uno sciopero della fame per protesta. Alla fine, è stata trasferita ancora più lontano, alla prigione di Kerman, a circa 1.800 chilometri dalla sua famiglia a Maku.
Gli agenti di sicurezza hanno quindi trasferito nuovamente Zeinab Jalalian il 22 settembre, portandola dalla prigione di Kerman alla prigione di Kermanshah, a più di 800 km. da Maku. Ora, come detto all’inizio, è stata trasferita da Kermanshah alla prigione di Yazd, a circa 1300 chilometri dalla famiglia.

https://english.shabtabnews.com/2020/11/12/kurdish-political-prisoner-transferred-to-jail-far-away-from-family/

http://kurdistanhumanrights.org/en/four-times-transfer-and-exile-in-six-months-zeynab-jalalian-transferred-to-yazd-prison/

 

 

altre news