IRAN - Mansoureh Heidari e suo marito Behrouz Mansouri uccisi

IRAN - Mansoureh Heidari and Behrouz Mansouri

14 Gennaio 2026 :

08/01/2026 - IRAN. Mansoureh Heidari e suo marito Behrouz Mansouri uccisi dalle forze iraniane a Bushehr

Mansoureh Heidari e suo marito Behrouz Mansouri, una coppia di coniugi di Bushehr, sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco diretti dalle forze governative iraniane durante le proteste pubbliche nella città.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 13 gennaio, Mansoureh Heidari, infermiera presso l'Ospedale della Sicurezza Sociale, e suo marito sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco la sera di giovedì 8 gennaio 2026, in via Ashouri a Bushehr.

Fonti informate hanno riferito a Hengaw che la coppia è stata presa di mira con munizioni vere mentre si trovava di fronte alla Moschea Qoran in Ashouri Street. Sono stati colpiti dall'interno della moschea dalle forze governative di stanza lì e sono morti sulla scena a causa della gravità delle loro ferite. Mansoureh Heidari era madre di due bambini di 7 e 10 anni.

Le proteste pubbliche dell'8 gennaio si sono svolte contemporaneamente in diverse città dell'Iran. A Bushehr, le manifestazioni sono iniziate con una grande partecipazione in Sang-e Street. I manifestanti hanno poi attraversato il ponte Pourdarvish e sono entrati in Ashouri Street, dove si trova la Moschea Qoran. Secondo i testimoni oculari, le forze governative posizionate all'interno della moschea hanno aperto il fuoco diretto sui manifestanti e hanno usato gas lacrimogeni, causando l'uccisione di una coppia e il ferimento di molte altre persone.

Hengaw ha anche ricevuto segnalazioni che diversi altri civili sono stati uccisi durante le stesse proteste a Bushehr. Questi casi sono attualmente in fase di verifica.

Secondo fonti informate, la Moschea Qoran è ampiamente conosciuta come una base di attività chiave per Jafar Pourkabgani, l'attuale rappresentante parlamentare di Bushehr.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-96

 

altre news