IRAN - Mashallah Sabzi giustiziato

IRAN - Mashallah Sabzi

07 Ottobre 2021 :

Mashallah Sabzi giustiziato. Era stato condannato attraverso la molto controversa procedura di “Qassameh”.
Secondo informazioni ottenute da Iran Human Rights, un uomo è stato giustiziato nella prigione centrale di Kermanshah il 30 settembre. La sua identità è stata stabilita come Mashallah Sabzi, 48 anni, condannato per omicidio. La condanna a morte di Sabzi è stata emessa dopo una cosiddetta “cerimonia di Qassameh (anche Qossameh)”, che tradotto letteralmente significherebbe “ricostruendo la scena del crimine”.
Nei casi di qisas (omicidio o lesioni) dove non ci sono prove sufficienti, ma il giudice non è convinto dell’innocenza di un imputato, il giudice dichiara il “Los”. In tal caso, la vittima o il parente più prossimo della vittima possono chiedere il Qassameh. Qassameh si basa sul giuramento sul Corano da parte di un certo numero di familiari della vittima che si dicono certi della colpevolezza dell'imputato. Nei casi di omicidio, sono necessari 50 membri maschi della famiglia della vittima. Va notato che le persone che giurano nelle cerimonie Qassameh non è necessario siano state testimoni dei fatti, e di fatto quasi mai lo sono.
Sabzi era stato arrestato nel 2010 e accusato di omicidio. L’uomo, che fino all’ultimo ha sostenuto la propria innocenza, è stato giustiziato senza che i familiari avessero l’opportunità di un’ultima visita.

Iran Human Rights | Article: Mashallah Sabzi Executed Based on Qassameh Testimony | (iranhr.net)
Mashallah Sabzi's secret execution after 11 years in prison (javanehha.com)
A prisoner was executed in Kermanshah - Kurdistan Human Rights Association (KMMK) e.V.

 

altre news