IRAN - Nasrin Sotoudeh è dovuta tornate in prigione nonostante sia ancora positiva

05 Dicembre 2020 :

Nasrin Sotoudeh è tornata in prigione su ordine della magistratura, contro il parere del medico legale statale secondo cui è ancora contagiosa dopo aver contratto il COVID-19, e necessiterebbe di altre due settimane per il trattamento. Prima di tornare in prigione, Nasrin ha richiamato l'attenzione del pubblico sull'imminente esecuzione di Ahmadreza Djalali.
Secondo Iran Human Rights, Nasrin Sotoudeh, una importante attivista per i diritti umani e avvocato, è tornato nella prigione di Qarchak su ordine dei funzionari giudiziari il 2 dicembre 2020.
Parlando a IHR, Reza Khandan, il marito di Nasrin ha detto: "L'altro ieri, l'ufficio del medico legale dello stato ha tenuto una riunione della commissione medica per esaminare le attuali condizioni di Nasrin. Oltre a un cardiologo, i medici presenti per esaminare il COVID-19 di Nasrin, hanno ritenuto che sarebbe stata contagiosa per altre due settimane e che sarebbe stata in grado di lasciare la sua stanza o casa con una mascherina solo dopo quel periodo. Questa valutazione ci aveva dato l’impressione che la sua licenza sarebbe stata prolungata di due settimane. Pensavamo anche che la licenza in corso non sarebbe scaduta fino a sabato 5 dicembre. Ma oggi, hanno chiamato inaspettatamente dall'ufficio del procuratore e le hanno detto di ripresentarsi al carcere. Non hanno ascoltato nulla di ciò che avevamo da dire. Hanno detto che avremmo dovuto essere noi a chiedere un prolungamento della licenza, cosa che non avevamo fatto. Certamente gli ordini provenivano dall'alto."
Parastou Forouhar (artista e figlia di politici e attivisti assassinati, Dariush e Parvaneh Forouhar) ha twittato un messaggio di Nasrin prima del suo ritorno in prigione.
"Cari amici e attivisti per i diritti umani, mi hanno detto di tornare in prigione e tornerò in prigione oggi. Il luogo in cui avevo lasciato centinaia di miei compagni di cella per venire qui. Dove ho lasciato il mio cuore. È sempre così, date le circostanze, non voglio parlare di come non sono stata in grado di abbracciare i miei figli nelle ultime tre settimane a causa del coronavirus. Ma sento che è mio dovere esprimere la mia preoccupazione per la situazione di Ahmadreza Djalali e chiedere a coloro che possono raccogliere sostegno, di prestare attenzione al suo caso. Liberate Ahmadreza Djalali, oggi. Nasrin Sotoudeh, 3/12/2020".
Nasrin Sotoudeh è una avvocatessa e attivista per i diritti umani che ha rappresentato molti attivisti per i diritti umani, attivisti per i diritti delle donne, vittime di abusi sui minori e minorenni nel braccio della morte. In precedenza era stata incarcerata dall'agosto 2010 al settembre 2013 per le sue attività professionali e relative ai diritti umani.
È stata nuovamente arrestata il 13 giugno 2018 e condannata a cinque anni di carcere in contumacia con l'accusa di "occultamento di una spia". In un caso separato con sette diversi capi d’accusa, è stata condannata a 148 frustate e 33 anni di prigione dalla 28a sezione del Tribunale Rivoluzionario di Teheran presieduta dal giudice Moghiseh. Una delle accuse contro di lei era "appartenenza a un gruppo illegale", riferendosi a Legam, una campagna per abolire la pena di morte. In Iran in caso di condanne multiple di solito la più alta assorbe le più basse, ma dato l'elevato numero di accuse contro di lei, non è chiaro quanta parte della pena dovrà scontare.

https://iranhr.net/en/articles/4515/

 

altre news