IRAN - Nazanin Zaghari-Ratcliffe condannata a un altro anno di prigione.

IRAN - Nazanin Zaghari-Ratcliffe

27 Aprile 2021 :

Nazanin Zaghari-Ratcliffe condannata a un altro anno di prigione.
Nazanin Zaghari-Ratcliffe è stata condannata a un altro anno di prigione e al divieto di viaggio per un anno.
La pena detentiva iniziale di cinque anni dell'operatrice umanitaria con doppia cittadinanza iraniana e britanica arrestata con accuse di spionaggio è terminata nel marzo 2021. Ma il regime iraniano nel novembre 2017 l'aveva anche accusata di "propaganda contro il regime", e per quell’accusa ora si apprende dal suo avvocato che la 15a sezione del Tribunale Rivoluzionario l’ha condannata ad un anno di detenzione e alla pena accessoria della privazione del passaporto per un anno dopo la liberazione.
Oggi l'avvocato di Nazanin, Hojjat Kermani, ha detto al sito di notizie “Emtedad” che è stata condannata per aver preso parte a una manifestazione a Londra 12 anni fa e per aver rilasciato un'intervista alla BBC.
Nazanin, trasferitasi nel Regno Unito, e sposata con un cittadino britannico, venne arrestata nel 2016 durante un viaggio in Iran, assieme alla figlia piccola, per visitare i familiari. Ha scontato la maggior parte della condanna a 5 anni per spionaggio nella prigione di Evin, e lo scorso marzo era stata mandata ai domiciliari a causa della pandemia di coronavirus.
Le autorità iraniane ritengono in qualche misura Nazanion “responsabile” del fatto che la Gran Bretagna avrebbe un debito con l’Iran di 400 milioni di sterline per un affare concluso prima della rivoluzione islamica.
Un'udienza davanti ad un tribunale del Regno Unito sul debito è stata nuovamente rinviata la scorsa settimana, per l'undicesima volta dal 2013, con grande sgomento delle famiglie di cittadini con doppia cittadinanza detenute in Iran che si sentono “prese in ostaggio”.
Confermando la sentenza, suo marito Richard Ratcliffe ha detto alla BBC che la decisione del tribunale era "chiaramente una tattica negoziale" da parte delle autorità iraniane. Ha aggiunto che a Nazanin non è stato ancora intimato di presentarsi alla prigione, e il suo avvocato sta preparando un ricorso. Sul caso di Nazanin Zaghari-Ratcliffe vedi anche NtC del 25/08/2019, 03/03/2020, 18/03/2020, e 07/03/2021 e 14/03/2021.

https://english.shabtabnews.com/2021/04/26/revolutionary-court-sentences-nazanin-to-another-year-behind-bars/

 

altre news