IRAN: NUOVA CONDANNA A MORTE PER TAHERI

04 Settembre 2017 :

Un tribunale iraniano ha re-imposto la condanna a morte nei confronti del fondatore di un movimento spirituale, dopo che la prima condanna capitale era stata eliminata dalla Corte Suprema, ha comunicato la magistratura.
Mohammad Ali Taheri, fondatore di Erfan Halgheh che si definisce "l'interuniversalismo" in inglese, è stato arrestato nel 2011 e condannato a cinque anni di carcere per "insulti alle santità islamiche".
Era stato condannato a morte da una Corte Rivoluzionaria nel 2015 per "corruzione sulla terra", ma la Corte Suprema aveva annullato la sentenza.
"Il caso di Taheri è stato rinviato al tribunale e trattato alla presenza di un avvocato e di vari consiglieri e il giudice ha nuovamente emesso la condanna", ha detto il portavoce della giustizia Gholamhossein Mohseni Ejei, riportato dall'agenzia di stampa ISNA. La sentenza può essere appellata, ha aggiunto.
Amnesty International sostiene che Taheri sia un prigioniero di coscienza e ha condannato l'uso della pena capitale in Iran "per reati vagamente formulati o troppo ampi, o atti che non dovrebbero essere criminalizzati affatto".
Teheran respinge tali critiche come parte di uno sforzo da parte dell'Occidente per esercitare pressione politica sulla Repubblica islamica.

 

altre news