IRAN - Otto donne uccise durante le proteste a Isfahan, Kermanshah e Gilan

IRAN - 8 women killed

21 Gennaio 2026 :

21/01/2026 - IRAN. Otto donne uccise durante le proteste a Isfahan, Kermanshah e Gilan

Melika Dastiyab, Elham Zeinali, Taybeh Rezaei, Parisa Taghibi, Zahra Mahmoudpour, Fatemeh Tabibi, Niloufar Masoudi

Hengaw ha verificato l'identità di otto donne uccise durante le recenti proteste a Kermanshah (Kermashan), Gilan e Isfahan. Tra le vittime ci sono tre donne curde e due donne Gilak.
Con questi casi, il numero totale di donne uccise nel corso delle recenti proteste è salito a 42.
Tutte e otto le donne sono state uccise l'8 gennaio 2026. Le loro identità e i dettagli sono i seguenti:

- Melika Dastiyab (Shahmoradi), una donna curda di 21 anni e seguace della fede Yarsan di Kerend-e Gharb (Contea di Dalahu), è stata uccisa da un colpo d'arma da fuoco nell'area di Moallem Township a Kermanshah. È stata sepolta nella sua città natale dopo un funerale a cui ha partecipato un gran numero di residenti.

- Elham Zeinali, una donna curda e supervisore dell'Ospedale Imam Ali di Kermanshah, è stata gravemente ferita nella parte bassa della schiena, nell'addome e nell'utero durante le proteste. Nonostante sia stata trasferita in ospedale e sottoposta a un intervento chirurgico, è poi morta per le ferite riportate. È stata sepolta il 13 gennaio 2026 nel cimitero di Bagh-e Ferdows a Kermanshah.

- Taybeh Rezaei, un'altra donna curda di Kermanshah, è stata uccisa dalle forze governative nel quartiere Moallem Township della città.

- Parisa Taghibi, 45 anni, residente a Rasht, capofamiglia e madre di due figlie, è stata uccisa da colpi di arma da fuoco durante le proteste in città. Alla sua famiglia non è stato permesso di tenere alcuna cerimonia di lutto e il suo corpo è stato sepolto intorno alle 3 del mattino senza la presenza dei familiari.

- Parvaneh Khojandi Rad, una donna di 50 anni di Gilak, originaria di Lahijan, è stata colpita alla testa mentre si trovava in strada con le sue due figlie.

- Zahra Mahmoudpour, di Isfahan e studentessa di ingegneria elettrica presso l'Università di Tecnologia di Amirkabir, è stata uccisa da un proiettile in pieno volto durante le proteste a Najafabad, Isfahan.

- Fatemeh Tabibi, 40 anni, residente a Isfahan e contabile presso Sepehr Electrical Shop, è stata colpita alla testa durante le proteste in città. È morta dopo essere stata trasferita in una clinica. Le fonti hanno riferito che le hanno sparato davanti al figlio piccolo.

- Niloufar Masoudi, residente a Isfahan e dipendente della Sala della Borsa, è stata uccisa da un colpo d'arma da fuoco nel quartiere Baharestan della città.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-170

 

altre news