IRAN - Sayyid Mahmoud Mousavi Majd giustiziato il 18 luglio per spionaggio.

IRAN - Mahmoud Mousavi-Majd

20 Luglio 2020 :

Sayyid Mahmoud Mousavi Majd (anche Mahmoud Mousavi-Majd) giustiziato il 18 luglio per spionaggio. La notizia è riportata da IHR e Tehrantimes.com il 20 luglio, che citano come fonte primaria il filogovernativo “Mizan Online”. Mizan Online data l’esecuzione al 20 luglio, mentre secondo le fonti di IHR sarebbe stata effettuata alle 4 di mattina di sabato 18 luglio. Il 9 giugno 2020 (vedi) Gholam Hossein Esmaili, portavoce della magistratura iraniana. Aveva dichiarato alla stampa: "Majd era collegato al Mossad e alla CIA e in cambio di dollari americani, forniva informazioni di intelligence, in particolare sulle forze armate, informazioni usate dagli americani anche per l’uccisione del generale Soleimani. Per questo è stato condannato a morte da un tribunale, e la 19a Sezione della Corte Suprema ha confermato la condanna a morte. La sua esecuzione è imminente". Poche ore dopo l’organo ufficiale della magistratura, il sito Mizan Online, senza polemizzare, aveva “corretto” Esmaili: la “spia” era già stata arrestata diversi mesi prima della morte di Soleimani, e non era possibile collegarla all’evento. Mizan Online aveva spiegato che Mousavi-Majd era stato arrestato il 10 ottobre 2018 ed era stato condannato a morte il 25 agosto 2019 dalla sezione 15 della Corte rivoluzionaria. È stato nuovamente processato dopo che la Corte Suprema aveva individuato degli errori nel primo processo, condannato a morte una seconda volta, e confermato dalla Corte Suprema.
L'agenzia di stampa Tasnim il mese scorso aveva scritto che Mousavi Majd aveva lasciato l'Iran prima della vittoria della rivoluzione islamica nel 1979, quando era bambino, ed era cresciuto in Siria, dove, lavorando come autista, aveva stabilito legami con alcuni consiglieri militari iraniani. In cambio di uno stipendio di 5.000 dollari al mese, secondo Tasnim, avrebbe passato informazioni a Cia e Mossad.
La notizia dell'esecuzione di Mousavi-Majd arriva una settimana dopo quella dell’esecuzione di Reza Asgari (vedi NtC 14/07/2020), anche lui accusato di spionaggio in favore degli Stati Uniti.

https://www.tehrantimes.com/news/450240/Spy-working-for-Mossad-CIA-put-to-death-Judiciary

https://iranhr.net/en/articles/4335/

https://en.radiofarda.com/a/iran-executes-man-convicted-of-giving-us-information-on-soleimani/30736883.html

 

altre news