IRAN - Un’altra iraniana-americana arrestata: Afarin Mohajer

IRAN - Afarin Mohajer

19 Novembre 2025 :

18/11/2025 - IRAN. Un’altra iraniana-americana detenuta nella prigione di Evin: Afarin Mohajer

Afarin Mohajer, cittadina con doppia nazionalità iraniana e americana residente a Los Angeles, è detenuta da 51 giorni e continua a essere trattenuto in un limbo giuridico nel reparto femminile della prigione di Evin.

Secondo HRANA, la signora Mohajer, che si era recata in Iran per una visita, è stata arrestata lunedì 29 settembre 2025 all'aeroporto internazionale Imam Khomeini. Non sono ancora disponibili informazioni attendibili sulle accuse mosse contro di lei.

HRANA ha pubblicato un primo rapporto sul suo arresto otto giorni fa, ma ora è stato confermato che possiede anche la cittadinanza statunitense.

L'arresto di cittadini con doppia nazionalità in Iran è stato ampiamente criticato dalle organizzazioni per i diritti umani e dai governi occidentali negli ultimi quarant'anni. I critici sostengono che la Repubblica Islamica utilizzi tali detenzioni come strumenti di pressione politica o leva negoziale. Questo modello è iniziato nel 1979 con l'occupazione dell'ambasciata americana a Teheran ed è continuato nei decenni successivi con l'arresto di turisti, ricercatori, giornalisti e attivisti con doppia nazionalità.

Negli ultimi anni si sono verificati diversi casi simili. Ad esempio, Reza Valizadeh, iraniano-americano ed ex giornalista di Radio Farda, è stato arrestato durante un viaggio in Iran e condannato a 10 anni in prigione, due anni di esilio e restrizioni sociali con l'accusa di cooperazione con il governo degli Stati Uniti. Inoltre, Jamshid Sharmahd, attivista politico iraniano-tedesco residente negli Stati Uniti, sarebbe deceduto in custodia prima della sua esecuzione nell'ottobre 2024.

A fronte dell'aumento di tali casi, l'Unione Europea e diversi governi occidentali, tra cui Francia e Germania, hanno lanciato avvertimenti sul rischio che i loro cittadini vengano arrestati in Iran e hanno consigliato loro di evitare di recarsi in Iran o di lasciare il Paese il prima possibile.

https://www.en-hrana.org/another-iranian-american-imprisoned-in-evin-prison/

 

altre news