IRAN - Zaman Fadaii ha ricevuto 80 frustate per aver bevuto il vino della Comunione.

IRAN - Zaman Fadaii

19 Novembre 2020 :

Zaman Fadaii ha ricevuto 80 frustate per aver bevuto il vino della Comunione.
Un mese dopo la fustigazione di Mohammad Reza Omidi (vedi NtC 16/10/2020) un altro iraniano convertito al cristianesimo, Zaman Fadaii (anche Zaman Saheb Fadaei), è stato frustato per aver bevuto il vino dell’eucarestia durante una messa “clandestina”.
La sentenza è stata eseguita domenica 15 novembre 2020 presso il tribunale di Shahid Moghadas, vicino alla prigione di Evin.
Il 13 maggio 2016 agenti del Ministero dell'intelligence avevano fatto irruzione in una abitazione privata dove alcuni convertiti stavano assistendo a una messa, e avevano arrestato Mohammad Reza Omidi, Mohammad Ali Mosayyebzadeh, Zaman Fadaii, Yousef Nadarjani e sua moglie.
I 4 uomini furono processati nel giugno 2017 e tutti condannati a 10 anni con l’accusa di “aver agito contro la sicurezza nazionale attraverso l’istituzione di chiese domestiche e la promozione del “cristianesimo sionista””. Nel maggio 2020 due delle condanne, quella del Pastore Yousef Nadarkhani e di Zaman Fadaii, sono state ridotte a 6 anni, più la pena accessoria di 2 anni di esilio interno, e la fustigazione.
Attualmente Fadaii sta scontando la pena nella prigione di Evin, a Teheran.
Molti cristiani iraniani sono in prigione per aver praticato la loro fede. Forti cauzioni e condanne all'esilio sono ulteriori pressioni che il regime iraniano impone ai cristiani.
In un altro esempio, Ebrahim Firouzi, anche lui un cristiano “nascosto”, è stato arrestato nel 2013 per aver praticato la sua fede. Ha scontato la pena nella prigione di Rajaishahr di Karaj ed è stato rilasciato il 26 ottobre 2019, e il 12 novembre è stato inviato nella città di Sarbaz, nella provincia sud-orientale del Sistan e Baluchestan per scontare 2 anni di esilio interno.
Organizzazioni internazionali hanno ripetutamente censurato la repressione da parte del regime iraniano delle minoranze religiose.
I giudici sono stati incaricati di considerare le pene massime per le minoranze religiose, e in particolare i convertiti cristiani.
Il regime iraniano criminalizza la conversione al cristianesimo e limita severamente la fede praticata dai cristiani armeni e assiri.

https://iran-hrm.com/index.php/2020/11/17/christian-convert-zaman-fadaei-receives-80-lashes/

 

altre news