IRAQ: EX MUFTI DELL’ISIS CONDANNATO A MORTE

22 Giugno 2020 :

Il tribunale penale di Ninive, in Iraq, ha condannato a morte Abu Abd al-Bari, ex Mufti dell'ISIS nella città di Mosul, hanno riportato fonti irachene il 21 giugno 2020.
Abu Abd al-Bari, il cui vero nome è Shifa’ Ali Basir, era stato arrestato dalla SWAT del comando di polizia di Ninive nel quartiere Mansour di Mosul in precedenza quest'anno.
Durante la sua attività con l'ISIS, Abu Abd al-Bari ha predicato in molte moschee di Mosul contro le forze del governo iracheno. E’ stato anche responsabile di una fatwa [una ordinanza islamica] che ha portato all'esecuzione di alcuni religiosi e studiosi moderati di Mosul.
Abu Abd al-Bari, nato nel 1961, è anche responsabile di una fatwa che sarebbe alla base dell’esplosione presso la moschea del profeta Yunus nel luglio 2014.
Davanti alle autorità irachene, Abu Abd al-Bari avrebbe di recente riconosciuto di essere responsabile della riduzione in schiavitù di molte ragazze yazide, nonché dell'esecuzione di membri della comunità sciita e del personale delle forze di sicurezza irachene.

 

altre news