KENYA: 180 DETENUTI RILASCIATI CONTRO LA DIFFUSIONE DEL COVID-19 IN CARCERE

Detenuti nel Carcere di Shimo La tewa

01 Aprile 2020 :

Un giudice di Mombasa ha rilasciato 180 detenuti dalla Prigione di Massima Sicurezza di Shimo La Tewa per scontare la pena rimanente a casa, ha riportato il The Standard il 25 marzo 2020.
Questa è una delle nuove misure introdotte dalla magistratura e dalla polizia di Mombasa per decongestionare i penitenziari e le celle della polizia al fine di contrastare la diffusione del Covid-19.
Mentre i tribunali rimangono chiusi, i casi di lieve entità vengono ora portati alla Stazione Centrale di Polizia, con i sospetti che compaiono in tribunale in seguito. In alcuni casi importanti, i processi vengono condotti in videoconferenza dalle carceri.
I prigionieri che sono stati liberati il ​​23 marzo hanno già scontato la maggior parte delle loro condanne, ha reso noto il giudice che ha emesso la misura.
Tuttavia la loro liberazione non è senza condizioni dal momento che non devono commettere crimini fino al termine del periodo di pena sospeso.
Il giudice ha detto che i prigionieri che hanno scontato tre quarti della loro pena in carcere ora andranno a completare i rimanenti anni e giorni a casa come misura per decongestionare la prigione a seguito della pandemia.
"Nell'esercizio dei miei poteri ai sensi dell'articolo 165 della Costituzione sezione 362, 364 e 357 del codice di procedura penale, i detenuti sono rilasciati dal carcere per scontare il resto delle loro condanne a casa", ha dichiarato il giudice Eric Ogola.
Sconteranno la parte restante della loro pena svolgendo del lavoro per la comunità, sotto la supervisione della polizia o dei capi.
Ai detenuti è stato anche ordinato di riferire alla Stazione di Comando della zona in cui hanno commesso il reato entro 48 ore dal rilascio.

 

altre news