NESSUNO TOCCHI CAINO PRESENTA IL VOLUME ‘IL VIAGGIO DELLA SPERANZA’ IL 22 SETTEMBRE A FAVARA (AG)

21 Settembre 2020 :

L’appuntamento è per martedì 22 settembre alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare di Piazza Cavour a Favara.
Intervengono:
Dott.ssa Anna Alba – sindaco di Favara
Dott. Gero Castronovo – cons. comunale di Favara
Prof. Giuseppe Arnone – pres. Fondazione Italiani in Europa
Dott. Stefano Castellino – sindaco di Palma di Montechiaro

“Il viaggio della speranza” è il racconto per immagini, parole e atti dell’VIII Congresso di Nessuno tocchi Caino che si è tenuto nel Carcere di Opera a Milano nel dicembre del 2019.
“Il viaggio della speranza” non è solo un libro, è un viaggio vero e proprio che è cominciato il 4 settembre dalla Puglia dove è proseguito fino all'11 settembre. Poi, ha attraversato la Calabria fino al 19 e dal 20 settembre fino al 4 ottobre sarà in Sicilia.
Ci sono stati e ci saranno incontri, presentazioni del libro e manifestazioni sui temi a noi cari, a partire dal superamento degli stati di emergenza verso l’affermazione dello Stato di Diritto.
L’associazione "Nessuno tocchi Caino-Spes contra spem" ha partecipato il 21 settembre a Palma di Montechiaro alla commemorazione del 30° anniversario dell'omicidio del giudice Rosario Livatino.
Il Sindaco Stefano Castellino, nel presentare in questa giornata la candidatura della sua città a capitale della cultura, ha scelto, con lungimiranza, di connotarla con la cultura del perdono come elemento essenziale per sanare le ferite del passato e ripristinare l'ordine e l'armonia violati.
Il Sindaco ha voluto presentare nel corso della manifestazione il libro "Il viaggio della speranza" di Nessuno tocchi Caino con la partecipazione di Sergio D'Elia, Rita Bernardini ed Elisabetta Zamparutti. Come nel docufilm "Spes contra spem - Liberi dentro" anche nel libro "Il viaggio della speranza", che dell'opera di Ambrogio Crespi è il seguito letterario, dalle testimonianze - in particolare dei detenuti del carcere di Opera - emergono con chiarezza una rottura esplicita con logiche del passato, una maggior fiducia nello Stato di Diritto, la possibilità del cambiamento anche nel carcere e la conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.
Palma di Montechiaro esprime un vissuto da cui emerge il bisogno di una giustizia rinnovata che sappia, senza nulla dimenticare ma senza restare pietrificati nel passato, guardare al futuro attraverso il perdono, la riconciliazione e la riparazione in una prospettiva individuale e collettiva.


ISCRIZIONE A NESSUNO TOCCHI CAINO (almeno 100 euro)

Bollettino postale: intestato a Nessuno tocchi Caino, C/C n. 95530002
Bonifico bancario: intestato a Nessuno tocchi Caino, IBAN IT22L0832703221000000003012 PayPal: attraverso il sito www.nessunotocchicaino.it
Con carta di credito telefonando al 335 8000577
I contributi a Nessuno tocchi Caino sono deducibili dalle tasse in base al D.P.R. 917/86

5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO

Firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10 c. 1, lett d, del D. Lgs. N. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”
E riporta il codice fiscale di Nessuno tocchi Caino 96267720587

 

altre news