NIGERIA: 11 CONDANNATI A MORTE PER GLI OMICIDI DI 7 ABITANTI DEL VILLAGGIO RIVALE

09 Febbraio 2022 :

Un'Alta Corte di Minna, capitale dello stato nigeriano del Niger, ha condannato 11 persone all’impiccagione per il loro coinvolgimento negli omicidi di sette abitanti di un villaggio per una disputa su dei terreni, nell'Area del Governo Locale di Lavun, nel Niger.
Gli undici imputati sono stati dichiarati colpevoli di sette capi d’accusa per omicidio volontario e cospirazione per commettere omicidio, ai sensi delle sezioni 221 e 229 del Codice penale.
I condannati a morte sono: Mohammed Mohammed, Baba Mohammed, Mohammed Isa, Abubakar Saba, Adamu Babaminin, Ibrahim Emigi, Haruna Mohammed, Isah Madu, Ndama Sheshi, Isah Mohammed e Mohammed Ndabida.
Erano tra le 26 persone accusate per gli omicidi di sette persone commessi nel corso di un attacco sferrato nel 2019 da residenti del villaggio di Afani contro il villaggio rivale di Gaba, per dei terreni agricoli contesi tra le due comunità.
Il presidente della Corte, giudice Maimuna Talatu Abubakar, nella sua sentenza ha ritenuto che il pubblico ministero abbia dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio le accuse contro gli imputati.
Ha aggiunto che gli imputati non meritano alcuna clemenza, considerata la gravità del crimine e le sue modalità di esecuzione.
Nello stesso caso, il giudice ha assolto altri 15 imputati per mancanza di prove convincenti.

 

altre news