NIGERIA: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER SEQUESTRO

19 Luglio 2021 :

L'Alta Corte dello Stato nigeriano di Akwa Ibom, convocata nell'Area del Governo Locale di Ikot Ekpene, il 16 luglio 2021 ha condannato a morte due agenti di polizia e altre tre persone per sequestro.
I cinque imputati sono stati riconosciuti colpevoli di aver rapito un commerciante di bestiame di Uyo, Alh Muhammed Umar Barkindo.
Le condanne capitali sono state emesse dal giudice Eno Isangedighi, che ha dichiarato: "l'accusa ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio la colpevolezza degli imputati per cospirazione e rapimento di Alhaji Muhammad Umar Barkindo, avvenuto il 25 novembre 2011, un crimine punibile con la morte ai sensi della sezione 1 sottosezione 2 della Legge sulla Sicurezza Interna dello Stato di Akwa Ibom del 2009”.
Gli agenti di polizia condannati a morte sono il caporale Friday Udo, originario di Ikot Inyang nell'Area del Governo Locale di Oruk Anam e il caporale Saturday Okorie di Ikot Etenge sempre a Oruk Anam, che da allora sono stati licenziati dalla polizia nigeriana.
Gli altri tre condannati a morte sono Walter Jack Udo, originario di Iwok Nsit a Nsit Atai, Udo Moses Akpaetuk di Ikot Ada Idem ad Ibiono Ibom e Udo Okon Etim di Ikot Asua a Nsit Atai, la cui casa sarebbe stata usata per la custodia della vittima, mentre i rapitori chiedevano 100 milioni di Naira di riscatto.
La sentenza è giunta al termine di un processo durato 10 anni alla banda di 8 uomini, che potrebbe essere responsabile anche del rapimento di un medico dell'Università di Uyo, il dottor Ini Enang, avvenuto nell'agosto 2011, un caso che ha visto l’assoluzione degli imputati per mancanza di prove.
Gli altri tre imputati sono morti nel corso del processo.

 

altre news