NIGERIA. CONDANNATO ALLA LAPIDAZIONE PER STUPRO

18 Maggio 2007 :

un tribunale dello stato nigeriano di Bauchi ha condannato a morte mediante lapidazione un pastore di 23 anni, Ade Debo, riconosciuto colpevole di aver violentato due ragazze, rende noto l'agenzia ufficiale nigeriana Nan.
Il giudice Aliyu Mohammad ha spiegato di aver condannato Debo dopo che questi aveva confessato il crimine e che quattro persone avevano testimoniato contro di lui.
'Debo, per la tua azione sarai lapidato a morte, come ordinato da Allah nel capitolo due del Santo Corano', ha detto il giudice nell'emettere la sentenza, aggiungendo che il giovane ha 30 giorni per ricorrere in appello.
Bauchi e' uno dei 12 Stati della Nigeria che, a partire dal 2000, hanno reintrodotto la Sharia (la legge islamica), decisione che ha innescato contrasti con le minoranze cristiane, sfociati in scontri armati che hanno causato complessivamente migliaia di morti. Dal 2000, sono più di una dozzina i nigeriani islamici condannati alla lapidazione per “reati” di natura sessuale, come adulterio e omosessualità, ma nessuna di queste condanne è stata eseguita, essendo state annullate in appello o commutate in pene detentive. Molte altre persone sono state condannate alla fustigazione per aver bevuto alcolici. Nello stato di Zamfara  – che per primo ha introdotto la sharia - si ha notizia di due amputazioni.
 

altre news