NIGERIA: EX POLIZIOTTO CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO

16 Febbraio 2021 :

L'Alta Corte di Benin City, nello stato nigeriano di Edo, il 12 febbraio 2021 ha condannato a morte un ex poliziotto, Joseph Omotosho, per aver cospirato con altri quattro colleghi attualmente latitanti al fine di uccidere un venditore di automobili nel 2015.
Il rivenditore di auto ucciso, Benson Obodeh, era sospettato dalla polizia di appartenere a una banda criminale.
Omotosho, che è stato licenziato dalla polizia nigeriana dopo il fatto, prestava servizio nella Squadra Speciale Anti-rapina (SARS), un'unità di polizia nota per la sua brutalità e altre forme di violazione dei diritti umani.
Anche gli altri quattro agenti licenziati sono stati giudicati colpevoli ma non condannati perché non presenti in tribunale.
Sono stati identificati come Adeleke Adedeji, Abena John, Oniyo Musa e Henry Shobowole.
I quattro sono evasi, mentre erano sotto processo, da un centro penitenziario di Benin City nell'ottobre 2020.
Il giudice Ohimai Ovbiagele ha dichiarato colpevoli tutti gli imputati di otto capi d’imputazione, compresi cospirazione per furto e omicidio.
I poliziotti sospettavano che Obodeh, 26 anni, commerciante di automobili di Benin City, appartenesse a una banda che aveva rubato un'auto Peugeot a Lagos.
Obodeh sarebbe stato arrestato nella sua casa di Benin City il 21 maggio 2015 e torturato a morte lo stesso giorno dai cinque agenti di polizia.

 

altre news