NIGERIA: IL GOVERNATORE DI KADUNA COMMUTA UNA CONDANNA CAPITALE E GRAZIA 12 DETENUTI

Il governatore di Kaduna, Nasir El-Rufai

04 Gennaio 2021 :

Il governatore Nasir El Rufai dello Stato di Kaduna ha concesso la grazia a 12 prigionieri e ha commutato in ergastolo la condanna capitale di un altro detenuto, in occasione dell'inizio del 2021.
Lo ha comunicato il consigliere speciale del governatore per i media e la comunicazione, Muyiwa Adekeye, il 1° gennaio 2021 a Kaduna.
Adekeye ha detto che la concessione della grazia rientra tra i poteri conferiti al governatore dalla sezione 212 della Costituzione, su raccomandazione del Consiglio Consultivo Statale sulla Prerogativa della Grazia.
Tra i graziati figurano 10 detenuti che stavano scontando pene di tre anni e più, con sei mesi o meno alla fine della loro condanna.
Adekeye ha detto che gli altri due detenuti sono stati graziati per la loro età avanzata.
Il consigliere speciale ha detto inoltre che il governatore ha commutato le condanne di altri tre detenuti in cinque anni di carcere, per buona condotta.
"Il governatore ha anche commutato la condanna a morte del prigioniero Joshua Yashim in ergastolo", ha detto Adekeye, spiegando che il detenuto era stato condannato all’impiccagione per omicidio il 9 giugno 2011.
''È in prigione dal 2007, anno in cui è stato commesso il crimine, e vi ha trascorso 13 anni. Non ha fatto appello per mancanza di risorse", ha aggiunto.

 

altre news