NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NELLO STATO DI EKITI

12 Maggio 2020 :

Un'Alta Corte dello stato di Ekiti, nella capitale Ado Ekiti, l'11 maggio 2020 ha condannato all’impiccagione due uomini e due donne dopo averli giudicati colpevoli di omicidio.
I condannati a morte sono stati identificati come Rashidat Abdul (donna), 37 anni; Oluwatosin Akarakiri (uomo), 32 anni; Abdulrasheed Mutairu (u), 22 anni, e Iyoriochile Eromoina (d), 18 anni.
Il quattro sono stati riconosciuti responsabili dell’uccisione di un uomo di 70 anni, Samuel Oloyede, avvenuta il 5 aprile 2017 a Odo Owa Ekiti, area del governo locale di Ijero, nello stato di Ekiti.
Il giudice Oluwatoyin Abodunde ha dichiarato che l'accusa ha dimostrato la colpevolezza degli imputati oltre ogni ragionevole dubbio.
Il giudice ha stabilito che gli imputati, uccidendo la vittima, hanno violato la Sezione 316 del codice penale, Cap C 16, Leggi dello stato di Ekiti della Nigeria 2012 e la Sezione 301 (2) (2) della Legge di Giustizia Penale dello stato di Ekiti 2014.
Secondo i testimoni, la vittima era un pensionato che come mezzo di sostentamento gestiva un bordello nella sua abitazione, in cui vivevano anche tutti gli imputati.
Ci sarebbe stata una lite tra padrone di casa e gli imputati sui pagamenti e sulle modalità di condivisione.
Sempre secondo testimoni, i quattro avrebbero lasciato all’improvviso l’abitazione, in corrispondenza della sparizione della vittima, che a distanza di alcuni giorni venne trovata morta sotto un mucchio di panni con le mani legate.

 

altre news