NIGERIA: UN PRINCIPE E UN DOMESTICO CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UNA DONNA D’AFFARI

Adewale Oyekan

21 Febbraio 2020 :

L’Alta Corte di Ikeja il 16 dicembre 2019 ha condannato all’impiccagione due uomini per l'omicidio di Alhaja Sikirat Ekun, 62 anni, donna d'affari e membro del Partito Democratico Popolare (PDP).
Il giudice Raliatu Adebiyi dell’Alta Corte ha condannato a morte il Principe Adewale Oyekan, 50enne figlio del defunto Oba (Re) di Lagos, Oba Adeyinka Oyekan, e Lateef Balogun, 27 anni, ex domestico della vittima, che sarebbe stato assoldato per 6.000 naira per commettere l'omicidio della donna.
I condannati, che sono in custodia da sette anni, avrebbero ucciso Ekun strangolandola e gettando il suo cadavere in un pozzo situato nella sua casa.
Secondo l'accusa, la vittima era una ristoratrice che conosceva Oyekan a causa della sua amicizia con la madre del Principe.
Per aiutare il principe, Ekun lo prese come direttore del suo ristorante.
"Balogun, il secondo imputato, era un ex domestico di Ekun che era stato assunto da lei per prendersi cura del padre anziano. Il suo impiego tuttavia fu interrotto a seguito di una lite con Ekun.
"Gli imputati cospirarono, uccisero la vittima e gettarono il suo corpo in un pozzo all'interno della sua casa e rilevarono le sue attività e le sue proprietà, incluso il suo autobus, che fu venduto per 170.000 naira”, ha detto il giudice.

 

altre news