PAKISTAN: ASSOLTO CRISTIANO CHE ERA STATO CONDANNATO A MORTE PER BLASFEMIA

Sawan Masih

07 Ottobre 2020 :

Un'alta corte del Pakistan il 6 ottobre 2020 ha assolto un cristiano che era stato condannato a morte per blasfemia nel 2014.
Sawan Masih, 32 anni, era stato riconosciuto colpevole di aver pronunciato commenti dispregiativi nei confronti del profeta Maometto durante una lite con l'amico musulmano Shahid Imran, un barbiere.
Dopo l'accusa di blasfemia nel 2013, migliaia di persone attaccarono la comunità cristiana della Joseph Colony di Lahore, dove viveva Masih, dando fuoco a oltre 170 case cristiane e due chiese, nonostante un pesante dispiegamento di polizia. Non ci furono morti. Il governo del Punjab ha successivamente ricostruito il quartiere.
L'assoluzione di Masih è stata annunciata dalla sezione dell'Alta Corte di Lahore presieduta dal giudice Syed Shehbaz Ali Rizvi.
La difesa ha sollevato diverse obiezioni sulle indagini della polizia e ha affermato che le accuse erano state inventate da elementi che volevano occupare la colonia.
Nel 2017, un tribunale antiterrorismo ha assolto 106 musulmani accusati di essere coinvolti nell'incendio doloso della Joseph Colony.
Nadeem Anthony, uno degli avvocati di Masih, ha detto a UCA News che le contraddizioni nelle dichiarazioni dei testimoni hanno portato all'assoluzione.
“Il giudizio è basato sul merito e sui fatti. I tribunali di solito cedono alla pressione esterna nei casi di blasfemia. Accogliamo con favore la liberazione del padre di tre figli, ma chi ripagherà le perdite e il trattamento disumano che hanno subito?
La sua famiglia ha vissuto per mesi fuori dalla propria casa carbonizzata", ha detto.
L'avvocato cattolico ha paragonato questa assoluzione a quella della donna cattolica Asia Bibi nel 2018. Anche in quel caso la Corte Suprema del Pakistan ha rilevato contraddizioni nelle dichiarazioni dei testimoni. 

 

altre news