PAKISTAN: DUE CONDANNATI A MORTE PER STUPRO IN AUTOSTRADA

22 Marzo 2021 :

Un tribunale pakistano il 20 marzo 2021 ha condannato a morte due uomini per lo stupro di una donna franco-pakistana, un’aggressione che ha provocato proteste a livello nazionale e una nuova dura legislazione anti-stupro.
La donna è stata aggredita nel settembre 2020 davanti ai suoi bambini piccoli sul ciglio di un'autostrada, dopo che la sua auto aveva esaurito il carburante vicino alla città meridionale di Lahore.
Un'ondata di rabbia è stata ulteriormente alimentata da un capo della polizia che ha rimproverato la vittima per aver guidato di notte senza essere accompagnata da un uomo.
"Ad entrambi è stata inflitta la pena di morte", ha detto all’agenzia AFP Chaudhry Qasim Arain, avvocato difensore di entrambi gli imputati, al termine dell’udienza.
I due uomini presenteranno appello contro le condanne, ha annunciato l’avvocato, presso il Tribunale Antiterrorismo di Lahore.
All’epoca dello stupro, il capo della polizia di Lahore Umar Sheikh ha ripetutamente rimproverato la vittima per aver guidato di notte senza un uomo, aggiungendo che nessuno nella società pakistana avrebbe "permesso alle proprie sorelle e figlie di viaggiare da sole così tardi".
Sheikh ha continuato dicendo che la donna - residente in Francia - probabilmente "ha creduto che la società pakistana fosse sicura" quanto il paese in cui viveva.
Migliaia di persone hanno preso parte alle proteste, chiedendo giustizia e un aumento dei fondi per iniziative che migliorino la sicurezza delle donne, nonché la fine delle accuse nei confronti delle vittime.

 

altre news