PANNELLA: GRAVISSIME, SENZA PRECEDENTI, SE NON SMENTITE, LE DICHIARAZIONI UFFICIALI ODIERNE DELLA FARNESINA E DEL GOVERNO SULLA MORATORIA ONU

30 Marzo 2007 :

"L’INIZIATIVA DI INVESTIRE L’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU IN CORSO, PER OTTENERNE FINALMENTE L’APPROVAZIONE, PUO’ ESSERE SOLO CON UNA CINICA, IRRESPONSABILE, BUROCRATICA POSIZIONE RITENUTA COME ORMAI RINVIATA, PER L’ENNESIMA VOLTA, ALLE PROSSIME ASSEMBLEE GENERALI. E’ INVECE CERTAMENTE POSSIBILE ANCORA RIPARARE A GRAVISSIMI RITARDI ED ERRORI, E, PER CONVINCERNE CHI DI DOVERE, AIUTARE IL GOVERNO A MANTENERE FEDE AI TASSATIVI IMPEGNI ASSUNTI. E’ QUESTO L’OBIETTIVO DELLA MOBILITAZIONE DEL PARTITO RADICALE E DI “NESSUNO TOCCHI CAINO”, OLTRE CHE DELL’INIZIATIVA NONVIOLENTA PER LA QUALE SONO ALL’OTTAVO GIORNO DEL MIO SCIOPERO DELLA FAME”, ha dichiarato Marco Pannella, europarlamentare e presidente di Nessuno tocchi Caino.
“Se non fosse smentita la dichiarazione attribuita a Pasquale Ferrara (il portavoce della Farnesina), in particolare: “L’ITALIA LAVORERÀ PER INDIVIDUARE LO STRUMENTO TECNICO E I TEMPI PIÙ APPROPRIATI PER PROSEGUIRE E ACCELERARE LA CAMPAGNA PER OTTENERE UNA MORATORIA SULLA PENA DI MORTE” ed altre dello stesso tenore, ci troveremmo dinanzi alla conferma delle già gravissime responsabilità italiane nei confronti del Parlamento, degli impegni del Governo stesso, del Parlamento europeo e delle altre istituzioni dell’Ue, oltre che dell’opinione pubblica internazionale, e contro una grande, storica battaglia e rivendicazione di civiltà, di diritto e di libertà.
Ove, lo ripeto, non seccamente smentite, come ci auguriamo, queste dichiarazioni non potrebbero non immediatamente riguardare entrambi i rami del Parlamento italiano, il Consiglio d’Europa, il Parlamento e la Commissione dell’Ue. Comunque, se si volesse adempiere all’imperativo di presentare NELL’ASSEMBLEA GENERALE IN CORSO DELL’ONU, RECUPERANDO RITARDI ED ERRORI DIFFICILMENTE PERDONABILI, SE IL GOVERNO ITALIANO VOLESSE, SE EFFETTIVAMENTE LO VOLESSE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ED IL MINISTRO DEGLI ESTERI, SAREBBE CERTAMENTE POSSIBILE FARLO TUTT’ORA, A PARTIRE DA SUBITO, NELLE IMMEDIATAMENTE PROSSIME SETTIMANE.
E’ questo l’obiettivo sul quale Partito Radicale e Nessuno Tocchi Caino sono mobilitati e questo lo è anche per l’iniziativa nonviolenta che porto avanti con lo sciopero della fame da 8 giorni”.
 

altre news