SINGAPORE: CONDANNATO A MORTE PER TRAFFICO DI EROINA

04 Novembre 2020 :

Un uomo di 61 anni il 2 novembre 2020 è stato condannato alla pena di morte obbligatoria a Singapore per il traffico di almeno 78,77 g di eroina, quasi tre decenni dopo aver evitato il cappio del boia per aver ucciso un agente del Central Narcotics Bureau (CNB).
Nel 1994, Roshdi Abdullah Altway fu riconosciuto colpevole di omicidio colposo da una corte d'appello, secondo cui l’imputato uccise l'agente per legittima difesa.
Roshdi era un informatore del CNB all'epoca, come riportato da The Straits Times.
Avrebbe colpito l'agente alla testa con un mortaio di granito quando la vittima era andata nel suo appartamento di Serangoon, pensando che l’agente stesse cercando la sua pistola. L'agente cercò di soffocarlo durante la colluttazione.
Roshdi fu condannato a 10 anni di carcere per l'omicidio, oltre a sei anni di carcere e 12 colpi di canna per possesso di una pistola e sei proiettili.
Ha anche scontato una condanna a 12 anni di carcere per traffico di droga.
Nella sua motivazione scritta relativa alla decisione del 2 novembre, il giudice dell'Alta Corte Valerie Thean ha fatto riferimento a queste precedenti condanne nel respingere le affermazioni di Roshdi secondo cui egli aveva rilasciato nove dichiarazioni agli agenti di polizia contro la sua volontà.
Roshdi fu arrestato presso il Blocco 209B, Compassvale Lane a Sengkang il 14 settembre 2016 e accusato di possesso di eroina a scopo di traffico.
Gli agenti del CNB perquisirono la stanza in cui si trovava e scoprirono più di 200 pacchetti di sostanza in polvere, oltre a strumenti per il dosaggio della droga.
Durante il processo, Roshdi ha ammesso di detenere e conoscere la natura della sostanza, ma ha contestato di possedere le droghe per scopi di traffico, dicendo che invece le stava custodendo.

 

altre news