SINGAPORE: SOSPESA ESECUZIONE DI MALESE CON DISABILITA’ MENTALE

09 Novembre 2021 :

L'Alta Corte di Singapore l'8 novembre 2021 ha sospeso l'esecuzione programmata di un cittadino malese fino all’esame del suo appello, tra le pressioni della comunità internazionale e dei gruppi per i diritti.
Nagaenthran K. Dharmalingam, 33 anni, ritenuto disabile mentale, doveva essere impiccato il 10 novembre per aver tentato di trafficare meno di 43 g di eroina nel Paese.
L’Alta Corte ha concesso la sospensione dell'esecuzione dopo che l'avvocato difensore di Nagaenthran, M. Ravi, ha sostenuto che la pena capitale per una persona con disabilità mentale costituisce una violazione della Costituzione di Singapore.
La sospensione è stata concessa "in attesa dell'udienza presso la Corte d'Appello", la più alta corte di Singapore, ha detto l'avvocato su Facebook.
L'appello dovrebbe essere discusso il 9 novembre. Se questo fallisce, la sospensione verrà revocata e Nagaenthran potrebbe essere messo a morte come previsto.
Gli agenti della narcotici trovarono una piccola confezione contenente eroina legata alla coscia sinistra di Nagaenthran a un posto di blocco più di dieci anni fa.
L’uomo è stato condannato a morte nel novembre 2010 in base alle rigide leggi sulla droga del Paese. Un precedente appello per ridurre la pena all'ergastolo è fallito e un'ultima richiesta di clemenza presidenziale è stata respinta l'anno scorso.
Gli oppositori della pena di morte affermano che il QI (quoziente intellettivo) di Nagaenthran sia stato determinato durante un processo presso l'Alta Corte come 69, un livello riconosciuto internazionalmente come disabilità intellettiva.
Tuttavia la Corte ha stabilito che Nagaenthran sapesse cosa stava facendo e ha confermato la condanna a morte.

 

altre news