06 Novembre 2025 :
Un uomo è stato condannato all’impiccagione in Siria per lo stupro e omicidio di una bambina di otto anni, ha riportato The New Arab l'11 novembre 2025.
Youssef al-Dahham, 25 anni, è stato riconosciuto colpevole dello stupro e omicidio di una bambina nel villaggio di Muhkan, nel governatorato di Deir az-Zour, nel nord-est della Siria.
Lo scorso 13 agosto le forze di sicurezza avevano annunciato l'arresto di Dahham, che nell’interrogatorio avrebbe confessato il crimine, commesso nello stesso mese.
L’uomo avrebbe ammesso di aver attirato la bambina a casa sua, dicendogli di conoscere la sua famiglia.
Il crimine ha indignato i siriani della regione, che hanno chiesto un rapido accertamento delle responsabilità. Molti utenti online hanno festeggiato la notizia della condanna di Dahham, la prima condanna a morte emessa in Siria da quando il regime di Assad è stato rovesciato l'anno scorso.
Il pubblico ministero di Deir az-Zour, Qassem Muhammad al-Hamid, ha dichiarato che il caso è stato inviato alla Corte penale dopo le sue richieste di procedimento accelerato, ha detto il Ministero della Giustizia in un video pubblicato su Facebook il 4 novembre.
Si sono tenute tre sessioni prima che la Corte emettesse il verdetto.
A Dahham è stato inoltre ordinato di pagare 200 milioni di sterline siriane (circa 16.800 dollari) a titolo di risarcimento ai parenti della bambina, da ripartire tra loro in conformità con la sharia islamica.
La Corte ha inoltre imposto multe aggiuntive per coprire spese amministrative e di sicurezza, sottolineando che la sentenza può essere impugnata dinanzi alla Corte di Cassazione.








