SOMALIA: GIUSTIZIATI NEL PUNTLAND CINQUE MEMBRI DI STATO ISLAMICO E AL SHABAAB

13 Novembre 2019 :

Cinque uomini appartenenti ai gruppi dello Stato Islamico e Al Shabaab Amniyaad il 7 novembre 2019 sono stati fucilati in pubblico per ordine del tribunale militare del Puntland.
Gli uomini sono stati identificati come Ibrahim Guudow, Farah Said Farah, Abdulkadir Sheikh, Shafici Hussain Moalim e Hassam Lamoh Aden,
che erano stati arrestati durante un'operazione di sicurezza nella città di Bosaso. Secondo i media, le autorità lanciarono l’operazione dopo che una base militare fu attaccata dai militanti nel giugno 2017, uccidendo decine di persone nel villaggio di Af-Urur. Gli uomini giustiziati avevano tra i 19 e i 39 anni. Secondo il giudice del tribunale militare regionale, Awil Ahmed Farah, uno degli uomini era un attivista dello Stato Islamico che era stato condannato per l'omicidio di un agente di polizia. Il giudice ha dichiarato: "Voglio confermare che essere un terrorista significa ... una condanna a morte".
Il giudice ha poi sottolineato che “uccidere qualcuno a Mogadiscio o Bosaso è la stessa cosa. Hanno ammesso di aver combattuto a Mogadiscio e di aver ucciso persone. Tutt
i e cinque sono stati giustiziati pubblicamente da tiratori nella regione semi-autonoma del Puntland. Altri quattro uomini accusati di appartenere ad Al-Shabaab Amniyaad sono comparsi separatamente davanti a un tribunale militare a Mogadiscio, capitale della Somalia".

 

altre news