SOMALIA: TRIBUNALE MILITARE DEL PUNTLAND CONDANNA A MORTE 4 UOMINI PER OMICIDIO

11 Luglio 2019 :

Un tribunale militare dello stato somalo del Puntland il 17 febbraio 2019 ha condannato a morte 4 giovani uomini per omicidio, e altri tre ne ha condannati a pene pecuniarie per concorso nello stesso fatto.
Mohamed Yusuf, che ha rappresentato la pubblica accusa, dice che gli uomini hanno ucciso, la scorsa settimana, nella città di Bosaso, Salad Ali Dirie [Ukash], un uomo d’affari locale. Bosaso è una città commerciale nel Golfo di Aden, nella regione del Puntland, nel nordest della Somalia.
Gli imputati sono: Abdifitah Ahmed Hassan, Dahir Dalmar Saleh, Farhan Said Yusuf, e Mohamed Abdirahman Mohamud. Il giudice ha ricordato che gli imputati se lo ritengono possono presentare appello. Il giudice ha inoltre condannato Saleh e Yusuf di $190 per aver rubato il telefono cellulare della vittima.
Gli imputati si sono difesi sostenendo che volevano sì derubare la vittima, ma non intendevano ucciderlo.
Il nuovo presidente del Puntland, Said Abdullahi Deni, ha promesso di sradicare le fazioni di Al-Shabab e ISIS nelle aree montuose della regione di Bari, dove le forze di sicurezza hanno combattuto i terroristi negli ultimi sei anni.
La città di Bosaso è stata testimone di molti attacchi terroristici da parte dei militanti che hanno preso di mira funzionari governativi, personale della sicurezza e commercianti mentre i gruppi rivali, Al-Shabab e ISIS, si sfidano per imporre le loro estorsioni sul giro di affari.
Si ritiene che gli intensi attacchi che stringono il cerchio attorno ad Al-Shabab nel sud e nel centro della Somalia abbiano costretto gli estremisti a fuggire verso le colline di Galgala nel Puntland, nel tentativo di creare nuove basi.

 

altre news